“Il ragazzo dell’ultimo banco”, andato in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, è la prima rappresentazione italiana del testo firmato dallo spagnolo Juan Mayorga nel 2006, dal quale nel 2012 è stato anche tratto il film “Nella casa (Dans la maison)”, diretto da François Ozon. La regia dinamica di Jacopo Gassmann amplifica la lettura a più livelli dello spettacolo che ha ad oggetto il rapporto tra professore e allievo, in una sorta di capovolgimento dell’archetipo del “romanzo di formazione”. Si tratta di una produzione del Piccolo Teatro.

Sabato, 09 Dicembre 2017 20:04

La Locandiera B&B - Teatro Diana (Napoli)

Dal 6 al 17 dicembre. Laura Morante è la protagonista dello spettacolo “La Locandiera B&B”, studio sulla Locandiera di Goldoni firmato da Edoardo Erba per la regia di Roberto Andò. Un testo che prende le distanze dal capolavoro dell’autore veneziano per cercare di soffermarsi sulla figura di Mirandolina, nello spettacolo Mira, calata in una realtà contemporanea, in bilico tra black humor e intrighi, che avvicina questo testo alle atmosfere di un romanzo giallo.

Sabato, 19 Dicembre 2015 16:20

Lear di Edward Bond - Teatro India (Roma)

Dall'8 al 20 dicembre Lisa Ferlazzo Natoli porta in scena al Teatro India la riscrittura del Lear ad opera di Edward Bond, testo pubblicato nel 1971 e ancora fortemente attuale ed efficace. La messinscena è l'ultima tappa di "Linee di confine", un progetto intorno al pensiero dell'autore inglese a cura di lacasadargilla e Alessandro Ferroni, in collaborazione col Teatro di Roma.

Gabriele Lavia torna anche questa stagione al Piccolo proponendo, dal 10 al 21 dicembre, un capolavoro di Ingmar Bergman, "Sinfonia d’autunno", dove il rapporto filiale, il sentimento dell’esclusione e l’incomunicabilità sono i protagonisti cui Anna Maria Guarnieri, vestale altera del tempio dell’anaffettività, e Valeria Milillo danno corpo nei ruoli femminili principali. In scena anche Danilo Nigrelli e Silvia Salvatori.

Finalmente restituito alla cittadinanza romana, il Teatro India, luogo di accoglienza e di irradiazione di un sistema dedicato alla creazione contemporanea, propone una ricchissima stagione 2014/2015. Scopriamone tutti i dettagli...

Sabato, 23 Novembre 2013 18:03

Marburg - Teatro Argentina (Roma)

Il 22 novembre la Sala Squarzina del Teatro Argentina ha ospitato “Marburg” del catalano Guillem Clua, in occasione di uno degli appuntamenti dell’ottava edizione di “In altre parole”, rassegna di drammaturgia internazionale contemporanea: quattro testi e quattro luoghi per conoscere altrettanti nuovi autori teatrali.

TOP