“Il marito di mio figlio”, scritto e diretto da Daniele Falleri, è andato in scena da martedì 10 a domenica 29 novembre al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, interpretato da Eva Grimaldi, Andrea Roncato, Pietro De Silva, Pia Engleberth, Ludovico Fremont, Roberta Garzia e Andrea Standardi. Lo spettacolo è una moderna commedia degli equivoci che affronta il tema estremamente attuale del matrimonio gay e dei segreti delle famiglie “normali”.

Per iniziare il nuovo anno all’insegna del divertimento, condito da una garbata ed intelligente nota riflessiva, il Teatro Parioli accoglie il suo pubblico con la piacevolissima pièce scritta e diretta da Daniele Falleri “Il marito di mio figlio” che rimarrà in scena fino al 13 gennaio. A dare vita a questa esilarante commedia un cast di eccezione costituito da Andrea Roncato, Monica Scattini, Pia Engleberth, Roberta Giarrusso, Pietro De Silva, Ludovico Fremont e Domenico Balsamo.

Giovedì, 11 Ottobre 2012 18:39

Il topo nel cortile - Teatro Cometa Off (Roma)

Il topo nel cortile

Dal 2 al 14 ottobre. Approda al Cometa Off, dopo numerosi riconoscimenti in prestigiosi festival di drammaturgia contemporanea, “Il topo nel cortile”, tagliente, corrosivo e drammatico atto unico di Daniele Falleri: il monolite incrollabile della famiglia tradizionale, da difendere pervicacemente da ogni attacco o maldicenza, si incrina sotto i colpi di dinamiche tragiche e dolorosamente insondabili; in scena un brillante ed affiatato cast di interpreti, composto da Elena Russo, Emanuele Salce, Laura Glavan e Andrea Standardi.

Il topo nel cortile

il TOPO NEl cORTilE
dal 2 al 14 ottobre - Teatro Cometa Off

Dopo vari riconoscimenti in Festival di Drammaturgia Contemporanea, l’atto unico "Il topo nel cortile" sarà in scena al Cometa Off di Roma dal 2 al 14 ottobre. Scritto e diretto da Daniele Falleri viene messo in scena per la prima volta con un cast brillante composto da Elena Russo, Emanuele Salce, Laura Glavan e Andrea Standardi, in audace contrasto con la crudezza dell’evento narrato.  Lo spettacolo, lontano da qualsiasi minimalismo, si muove sul filo di una iperreale quotidianità mirata ad esaltare la teatralità di una tragedia familiare dei nostri giorni.

Breve sinossi:
Una famiglia è sconvolta dalla notizia che Samantha, la secondogenita, di soli sedici anni, è incinta. La ragazza, muta in seguito ad un incidente in tenera età, ha tenuto nascosto il suo segreto per cinque lunghi mesi.  In netto contrasto col marito e il figlio maggiore, Gianna, la madre, pretende di risolvere la questione a modo suo inchiodando il fidanzatino della figlia alle proprie responsabilità.
Ma la cieca determinazione della donna subirà un drastico ribaltamento di prospettive nel momento in cui scoprirà l’identità del vero padre del bambino che sta per nascere. 

Note di regia:
La famiglia.  La famiglia come intreccio inestricabile di cause e effetti in cui sono annodati indissolubilmente i destini di tutti i suoi componenti.  Questo è il terreno eternamente fertile in cui il seme de IL TOPO NEL CORTILE allunga silenziosamente le sue radici e sboccia violento.  Una storia delle infinite storie che implodono fra le quattro mura di un appartamento di provincia dove si tira avanti con lo sguardo perennemente basso su ciò che si può o che non si può dire, su ciò che si può o che non si può fare. Fino al momento in cui procedere è impossibile e guardarsi l’un l’altro negli occhi è inevitabile.   Ne IL TOPO NEL CORTILE tutto si disintegra e si ricompone nel tempo reale di una famiglia qualunque all’ora di cena. Alla fine il pasto sarà servito anche questa volta a finestre rigorosamente chiuse per impedire che il male di fuori scombini il falso equilibrio di sempre.
Daniele Falleri

Un atto unico di: DANIELE FALLERI
Interpreti: ELENA RUSSO, EMANUELE SALCE, LAURA GLAVAN, ANDREA STANDARDI
Regia: DANIELE FALLERI
Produzione: LDM Comunicazione
Organizzazione: FABRIZIO PERRONE ITS Italia Spettacoli
Premi e Riconoscimenti: Vincitore del PREMIO APPLAUSI 2008
1° Classificato PREMIO SCRITTURA TEATRALE FARA NUME 2007
Finalista PREMIO PATRONI GRIFFI 2007
Finalista PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTÀ DI CHIERI 2007
IL TOPO NEL CORTILE è pubblicato dalla Casa Editrice TITIVILLUS nella raccolta SACRE FAMIGLIE.

 

Fonte: Sara Battelli, Ufficio Stampa FP Media Relation

Lunedì, 30 Gennaio 2012 22:59

Sulle Spine - Palazzo Santa Chiara (Roma)

Sulle Spine

Dal 27 gennaio al 12 febbraio. Un irresistibile Urbano Barberini dà vita ad un monologo con molti richiami al cinema di Molinaro e Woody Allen in cui si rivela umanissimo e desolato nella sua tragica comicità.

TOP