Il 3 e il 4 settembre, in occasione della decima edizione del festival Short Theatre, Motus porta in scena un nuovo progetto. Presso il Foyer 2, negli spazi de La Pelanda, il collettivo presenta lo spettacolo MDLSX, che «apre un nuovo fronte di ricerca sul confine/conflitto con le “diversità”» e che confluirà nelle indagini del progetto Okayafrica.

Arriva al Teatro Elfo Puccini di Milano il secondo contest sulla tragedia greca ideato dai Motus. Il “contest #2” fa parte di un percorso di studio e avvicinamento alla tragedia culminato poi nello spettacolo Alexis, una tragedia greca.

Domenica, 12 Aprile 2015 13:29

Nella Tempesta - Teatro Era (Pontedera)

Va in scena presso il Teatro Era di Pontedera, l’ultima creazione della compagnia Motus. La regia è come sempre un lavoro a più mani tra Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Il lavoro prende spunto dalla celebre commedia-testamento di William Shakespeare “La Tempesta”.

La compagnia riminese dei Motus ha debuttato con questo spettacolo il 24 maggio 2013 al Place des Arts-Cinequième Salle di Montrèal; a distanza di quasi un anno lo presenta ora, per la prima volta, a Roma sul palcoscenico del Teatro Valle Occupato. Partendo dallo spunto drammaturgico del testo shakespeariano, i Motus arrivano a porre sotto osservazione fenomeni attuali, questioni odierne, come le crisi nordafricane e gli esodi di quelle popolazioni costrette a partire dalle loro terre, attraversare il Mediterraneo e arrivare dopo tempeste interiori e climatiche in luoghi dove poter far rinascere un briciolo di speranza.

TOP