C’è l’alto che si fa basso e il basso che si fa alto nel mondo di Biancaneve. […] Tutto è sproporzionato come all’inizio sono le cose che vedono i bambini. I loro occhi, sgombri da forme convenzionali, vedono grande e spaziosa una stanza dove da tempo noi ci sentiamo prigionieri.Emma Dante torna a farci sorridere e sognare con una favola per bambini rivisitata ad hoc per un pubblico di bimbi, ma anche di adulti. La pièce è andata in scena al Teatro Palladium nell’ambito della XX edizione del festival Flautissimo.

In prima assoluta, dal 28 febbraio al 19 marzo, al Teatro Strehler “Bestie di scena”, il ritratto di un’umanità in fuga senza via d’uscita. La prima regia di Emma Dante per il Piccolo Teatro, una coproduzione con Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival di Avignone. Nel girone dell'inferno un gruppo di anime espia la colpa: camminano in cerchio, avvinghiati gli uni agli altri, nudi, lenti; prigionieri delle convenzioni, dei tic, delle nevrosi collettive, non riescono più a uscire di scena.

Dal 6 all'11 ottobre. Ritorna a Milano "Le sorelle Macaluso", uno dei due spettacoli con cui il Piccolo Teatro di Milano omaggia Emma Dante con una mini-personale di due settimane. Un testo che, esponendo la nudità fisica delle sue protagoniste, rappresenta la nudità emotiva di fronte alla quale queste sorelle vengono esposte durante il funerale di una di loro. Un grande testo che dimostra come felicità e dramma possano congiungersi nel tempo di un battito di ciglia e come la morte riesca davvero a livellare rancori e presunzioni.

Emma Dante, nata a Palermo nel 1967, e fondatrice della compagnia Sud Costa Occidentale, porta al Piccolo di Milano, dal 6 al 18 maggio, "Le sorelle Macaluso", storia di sette sorelle che rievocano, con la fisicità più che con la parola, la storia della loro famiglia o, più semplicemente, la vita che l’ha attraversata.

Gli alti e bassi di Biancaneve

Dal 3 all’8 gennaio. Emma Dante è autrice, regista, costumista e sceneggiatrice di una Biancaneve per bambini e per adulti, divertente e moderna, in cui tutto è sproporzionato e fantastico come sono all’inizio le cose che vedono i bambini. Tre attori che interagiscono con il pubblico e con i loro personaggi danno una prova di recitazione semplicemente eccellente.

Gli alti e bassi di Biancaneve

Dal 26 al 28 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e dal 29 al 30 dicembre al Teatro Tor Bella Monaca. Il magmatico, sanguigno e travolgente universo di Emma Dante, la regista palermitana che con i talentuosi interpreti della sua Compagnia Sud Costa Occidentale ha saputo costruire un linguaggio drammaturgico inconfondibile e conquistare il plauso della critica e di un sempre più numeroso pubblico multigenerazionale, torna a cimentarsi con il teatro ragazzi dopo il successo di “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”.

TOP