All'interno della fertile cornice del Romaeuropa Festival, Muta Imago e Hermes Ensemble si confrontano con uno dei grandi capolavori musicali del Novecento, Hyperion di Bruno Maderna, ispirato al romanzo epistolare di Friedrich Hölderlin, Iperione o L’eremita in Grecia. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Vascello l'1 e il 2 dicembre scorsi.

Nella Centrale Idroelettrica di Fies a Dro è in corso in questi giorni la trentacinquesima edizione del festival Drodesera, crocevia di performing art, danza, teatro ed arti visive internazionali. Abbiamo incontrato Virginia Sommadossi, responsabile della comunicazione, dell'immagine e delle relazioni esterne per questo magmatico epicentro di cultura e sperimentazione, che ci ha svelato l'incarnazione di quest'anno del festival e i numerosi progetti che animano questo hub culturale attivo 365 giorni all’anno sui linguaggi del contemporaneo, attraverso il sostegno di giovani artisti e realtà imprenditoriali legate all’innovazione.

Un festival unico, che riunisce in uno scenario naturale mozzafiato tutto il meglio della live-art contemporanea: ritorna, dal 26 luglio al 2 agosto nella Centrale Idroelettrica di Fies a Dro (Trento), uno degli appuntamenti più attesi con performance, danza, teatro ed arti visive internazionali.

Venerdì, 02 Maggio 2014 13:41

Degage! - Zona K (Milano)

Nata nel 2009, l’Associazione culturale Zona K trasforma un bel loft situato nel quartiere Isola di Milano in un laboratorio che intende ospitare una mescolanza di arte e cultura, organizzando attività che possano sostenerne l’esistenza. Il progetto riesce a resistere alle contingenze più difficili di questo periodo di crisi per i giovani ed addirittura si amplia, includendo nuove iniziative che hanno trasformato gli spazi di via Spalato 11 in galleria, teatro e laboratorio, arrivando finalista per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012 con tanto di relativa mostra in Triennale ed aggiudicandosi il bando GIARCH per la promozione dei progetti di giovani architetti italiani con selezione per la relativa pubblicazione UTET. Una squadra tutta composta da ragazze e donne, Valentina Kastlunger e Valentina Picariello con Sabrina Sinatti alla direzione artistica e Silvia Orlandi all’organizzazione, ha infine prodotto una nuova stagione culturale di Zona K intitolata Play-K(ei) 2014. Dal 25 al 28 aprile è stato messo in scena un emozionante spettacolo civile, "Degage!, Nous, qu’avons encore 25 ans".

TOP