Dal 7 al 26 maggio è in scena al Teatro Filodrammatici di Milano “Appiccicati - un musical diverso” di Ferran González, Alícia Serrat e Joan Miquel Pérez, con la regia di Bruno Fornasari: l’escamotage del teatro nel teatro, per due ore spassose accompagnate da un testo spiritoso, irriverente e originale, con un finale tenero e un gran ritmo. Regia puntuale e interpreti brillanti, con una scena fissa che non annoia e si traveste con suggestioni da ombre cinesi che ammiccano all’idea del film di animazione.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio a Firenze al Teatro di Cestello è andato in scena “Processo a Pinocchio”, psico-commedia musicale, scritta e diretta da Andrea Palotto, con musiche originali dal vivo e protagonisti Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini. Testo surreale e noir con storie che si intrecciano, tra realtà e fiaba passando per la psicoanalisi, timbro che sta caratterizzando questa stagione teatrale di drammaturgia contemporanea. La scrittura offre spunti di riflessione interessanti, anche se a volte è faticoso il passaggio dal sogno alla realtà.

Domenica, 29 Novembre 2015 14:41

Processo a Pinocchio - Teatro Sistina (Roma)

Il 16 novembre il Teatro Sistina ha accolto “Processo a Pinocchio”, una commedia musicale noir che dopo aver vinto l’Oscar Italiano Del Musical 2015 per le Musiche Originali ed essere stata candidata finalista come Miglior Musical Off vede un nuovo pubblico. Una sorta di processo che si ispira alla favola di Collodi per analizzare la tormentata vita del protagonista diviso tra una madre opprimente, una moglie schizofrenica e due amanti: una sfrenata sessualmente e un amico clandestino.

Martha Rossi, dopo essersi cimentata nella propria carriera con molti generi musicali diversi - dal rock dei Queen in "We Will Rock You", alle canzoni autoriali di Bennato per "Peter Pan" - affronta in "Cheek to Cheek" un repertorio elegante e senza tempo come appunto quello dei grandi classici dello swing. Al suo fianco sul palcoscenico del Blue Note di Milano, dopo due spettacoli di grande successo interpretati in Germania, Nicolas Tenerani ("Shrek", "Robin Hood", "Sister Act" e "Mamma Mia!") di ritorno in Italia per una serata dedicata alla musica e allo swing nel Tempio milanese del jazz. Questa “one night only” diventerà poi a breve una tournée che toccherà molte piazze approdando in diversi teatri ma con un cambio di crooner al fianco della leading lady: sarà infatti Cristian Ruiz, fresco del successo di Priscilla, a indossare lo smoking d’ordinanza e intonare le stupende melodie che compongono la colonna sonora dello spettacolo, strutturato come un jukebox musical con una sorta di love story che collega i diversi brani.

Ha debuttato il 21 ottobre il nuovo allestimento di «Priscilla - La Regina del Deserto», lo spettacolo diretto da Simon Phillips, nella versione originale, e con Matteo Gastaldo come regista residente, in scena al Teatro Brancaccio. Protagonisti Cristian Ruiz, Marco D'Alberti e Andrea Rossi.

Largo spazio al musical nel cartellone 2015-2016 del Teatro Brancaccio. Il palco di via Merulana mette in scena vecchie e nuove produzioni che vanno da «Sister Act» a «Grease», da «Cabaret» a «Burattino senza fili», da «Priscilla, regina del deserto» a «Rapunzel». Fra gli artisti presenti in sala in occasione della presentazione, Giampiero Ingrassia, Lorella Cuccarini, Serena Rossi e Marco Simeoli.

Una bomba, per fortuna non d'acqua, ma di entusiasmo, allegria e gioia di vivere si sta finalmente abbattendo su una Roma sempre più grigia e intristita: riapre e viene rilanciato alla grande il Salone Margherita che fu rinomato Cafè Chantant agli albori del secolo scorso e che visse rinnovati anni di gloria e successo con la spassosissima e irriverente, caustica e ilare, armata Brancaleone del Bagaglino. Un piccolo esercito di comici agguerriti capitanato dal geniale e sempre troppo poco apprezzato genio comico di Oreste Lionello. Dal quale, diciamolo un volta per tutte a chiare lettere, Paolo Sorrentino ha fotocopiato la maschera romanissima di Andreotti per metterla sul volto del bravo ma napoletanissimo Toni Servillo.

Domenica, 02 Febbraio 2014 16:46

Ghost, il musical - Teatro Brancaccio (Roma)

Dal 22 gennaio al 9 febbraio. La MAS Music, Arts & Show, in collaborazione con Poltronissima spa, dopo il successo straripante riscosso nella scorsa stagione con la variopinta carovana di "Priscilla, la regina del deserto", ritorna al Teatro Brancaccio con la sua ultima ambiziosa produzione, "Ghost, il musical". Anche in questa circostanza fonte d'ispirazione è stata una celebre pellicola cinematografica: il film omonimo del 1990, scritto da Bruce Joel Rubin e diretto da Jerry Zucker, era caratterizzato da un'inconsueta miscela tra romanticismo appassionato, atmosfere dense di suspense a metà strada tra thriller poliziesco e sconfinamenti nel soprannaturale, e sferzate di caustica ironia; grazie all'eccezionale trio di protagonisti formato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg, divenne immediatamente un successo planetario, aggiudicandosi anche il premio Oscar per la miglior sceneggiatura e quello come miglior attrice non protagonista per l'indimenticabile interpretazione della Goldberg. Il musical diretto da Stefano Genovese ripercorre con fedeltà le vicende di questo commovente racconto, riuscendo nella duplice ardua impresa di non far rimpiangere i fasti di priscilliana memoria nè le emozioni toccanti della pellicola di Zucker.

Venerdì, 25 Ottobre 2013 20:04

Fantasmi a Roma - Teatro Olimpico (Roma)

Fantasmi a RomaIl Teatro Olimpico di Roma indossa l’abito elegante per ospitare, in una data unica, la favola musicale "Fantasmi a Roma", tratta liberamente dall’omonimo film del 1961, cui parteciparono alcuni dei pilastri della cinematografia italiana, da Marcello Mastroianni a Eduardo De Filippo, da Sandra Milo a Vittorio Gassman. Una serata magica, nella quale la fantasia, la musica e l'atmosfera inconfondibile della Roma degli anni ’60 fanno da sfondo ad una storia incantata, interpretata magistralmente da un variegato cast che annovera tra le proprie fila alcuni dei più talentuosi artisti della commedia musicale italiana.

Fantasmi a RomaDopo i grandi consensi tributati dal pubblico romano che ha affollato le sue anteprime e la candidatura quale “Miglior Spettacolo Off ” dei Musical Awards 2013, il 21 ottobre alle 21.00, “Fantasmi a Roma - Una favola musicale”, approda al Teatro Olimpico nella sua versione concertistica.

Pagina 1 di 2
TOP