Al Teatro de’ Servi va in scena dal 26 al 28 novembre “Cara Professoressa” di Ljudmila Razumovskaja, una delle più affermate e interessanti scrittrici della perestrojka gorbaciovana. Il testo ha vinto nel 2003 il premio Ubu come Novità Straniera e per questa stagione viene allestito dalla Nuova Compagnia dei Giovani diretta da Marco Cavallaro.

Domenica, 22 Gennaio 2017 14:37

Terapia di gruppo - Teatro Vittoria (Roma)

Una divertente storia sulle nevrosi contemporanee, tra primi appuntamenti, psicanalisi e stravaganti personaggi. Con il taglio di una sit-com televisiva e le tematiche care a Woody Allen, la “Terapia di gruppo” dell’americano Christopher Durang rimarrà in scena al Teatro Vittoria di Roma fino al 29 gennaio. Uno spettacolo divertente e leggero che si regge sull’interpretazione, vivace ed efficace come sempre, della Cooperativa Attori & Tecnici.

Dal 2 al 13 dicembre. Interpretazione convincente, profonda, con momenti di amara comicità e tanto dolore. E’ il monologo di una madre di famiglia che si consola con il vermouth per una vita avara di soddisfazioni, senza prospettive e sogni. Niente, più niente al mondo come ne’ “Il cielo in una stanza”, solo che la protagonista di questo interno popolare torinese non ha neppure mai visto il cielo e i suoi sogni sono morti prima di nascere. Spettacolo terribilmente credibile e di un’attualità spiazzante, in un crescendo tragico dove la tragedia è il quotidiano.

Niente più niente al mondo

Un monologo impressionante per la naturalezza della recitazione. Lo spettatore si immerge anzi sprofonda nella miseria, avviata da un licenziamento, alleviata appena dalla tv accesa dispensatrice di sogni fatui, promozioni e illusioni smaccate da non essere credibili neppure per un disperato. Un monologo al femminile – ingrediente F come recita il titolo della rassegna – annaffiato dal Vermouth, consolazione ‘ferrosa’ di una vita da discount. Lo spettacolo è di un’ironia straziante e rassegnata: una donna sullo sfondo di una Torino desolata, senza più operai né solidarietà.

TOP