Dodici mesi di teatro italiano, di creatività incoercibile e indomito coraggio nel portarla avanti nonostante le difficoltà sempre in agguato. Dodici mesi che abbiamo seguito con passione giorno dopo giorno e che, come ormai tradizione sulle nostre pagine, ci piace celebrare prima che l’anno si avvii alla conclusione con un ricordo dei suoi istanti più preziosi. Ecco a voi i migliori spettacoli teatrali del 2018 secondo SaltinAria.

Martedì 8 maggio è stata presentata la stagione 2018/2019 del Teatro Sala Umberto, la diciassettesima con la direzione artistica di Alessandro Longobardi. Un cartellone all’insegna della drammaturgia contemporanea e della musica, con una particolare attenzione ai giovani e ad un umorismo sempre acuto e sobrio.

Sono tornati perfino gli originali, con l'attesissima nona stagione della sitcom televisiva ormai diventata un cult generazionale. Dunque poteva non arrivare un tributo italiano dedicato a Will & Grace? Certo che no.

Declina i titoli dei film di 007 la campagna grafica della stagione 2016/2017 del Teatro Sala Umberto e, al motto di “Licenza di Ridere”, il direttore artistico Alessandro Longobardi accoglie pubblico e stampa per la presentazione di una stagione che si preannuncia ricca, variegata, e di grande spessore.

Dal 15 aprile al 15 maggio. "Jersey Boys", il musical campione di incassi a Broadway e Londra, approda finalmente in Italia con uno show davvero convincente. Claudio Insegno dirige un cast di soli talenti che portano in scena l’ascesa verso la celebrità dei leggendari Four Seasons, stelle della Rock’n’Roll Hall of Fame con più di 100 milioni di dischi venduti nel mondo e hit intramontabili. Can’t take my eyes off of you vi dice niente?

Una stagione elegante, brillante ed intelligente! Così Giorgio Barattolo, Direttore artistico de Teatro della Cometa ha definito la trentesima stagione del teatro di Via del Teatro Marcello.

Mercoledì, 20 Aprile 2011 19:36

Delitto imperfetto - Teatro delle Muse (Roma)

Delitto imperfetto

Dal 7 al 19 aprile. Se tutti i malviventi fossero come i protagonisti della pièce “Delitto imperfetto” potremmo dormire sonni tranquilli, anzi quasi auspicare di incontrarli perché dopo un iniziale timore, peraltro molto breve, sicuramente non mancherebbe l’opportunità di scaricarsi in una risata liberatoria lunga quanto tutta la commedia.

Domenica, 24 Ottobre 2010 10:24

Lost, la mezza stagione - Teatro Greco (Roma)

Lost, la mezza stagione

Dal 19 al 31 ottobre. “Lost”, la serie televisiva creata da Jeffrey Lieber, J. J. Abrams e Damon Lindelof, per sei anni ha catturato l'attenzione degli spettatori di tutto il mondo e adesso, per tutti quelli che sentono la mancanza dei personaggi principali, delle ambientazioni e dei rocamboleschi eventi della serie, la compagnia Gli Attori Animati e il regista/autore/attore Claudio Insegno li ravvivano e portano sul palco attraverso il filtro della satira e dell'ironia.

Pino Insegno

Nella verdeggiante cornice del “Mò Mò Republic” di Piazza Forlanini, si è svolta lunedì 27 Settembre la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale prodotta da Pino e Claudio Insegno e della compagnia “Attori Animati”. Presenti in sala, oltre ai due vulcanici fratelli nel ruolo di oratori, anche i direttori artistici dei teatri coinvolti (Teatro Salone Margherita, Teatro Greco, Teatro della Cometa e Teatro Ghione), gli attori al completo e la compagna di Pino, l’attrice Alessia Cacciotti, presente nel cast di due dei quattro spettacoli prodotti.

Sabato, 11 Aprile 2009 08:50

Fiori d'acciaio - Teatro Vittoria (Roma)

fiori d'acciaio

Dal 31 marzo al 26 aprile. Un cast di splendide interpreti, un testo a metà strada tra commedia e dramma, con musiche, costumi e scene appassionanti. Una storia che fa rivivere sul palcoscenico i più profondi e viscerali sentimenti di un gruppo di amiche abituate alla frivolezza di una vita allegra e spensierata e che invece improvvisamente si troveranno ad affrontare il dramma, un epilogo inaspettato e doloroso che affronteranno da donne, con forza e con passione.

TOP