UNLEASHED - Hammer Battalion (SPV, 2008)

Scritto da  Mercoledì, 13 Agosto 2008 

“Hammer Battalion” è death metal puro e semplice. Nonostante una carriera ventennale, lo scioglimento e la successiva reunion, gli Unleashed continuano a confezionare prodotti di altissimo livello, ribadendo il grande attaccamento alla tradizione e la decisa avversione verso qualsiasi forma di contaminazione esterna.

 

Genere: Death Metal

Voto:  7/10

Ascolta anche: Tiamat, At the Gates, Cannibal Corpse

 

Death metal puro e semplice. Diretto. Nell’ultimo “Hammer Battalion”, il nono album della loro carriera, gli svedesi Unleashed confermano ancora una volta tanto la solidità quanto l’affidabilità della propria proposta musicale, forti di una collaborazione oramai consolidata con l’etichetta SPV e di una vitalità compositiva che rivaleggia con quella degli esordi.

Nonostante una carriera ventennale, lo scioglimento e la successiva reunion, la band del leader Hedlund continua a confezionare prodotti di altissimo livello, ribadendo il grande attaccamento alla tradizione e la decisa, quanto opinabile, avversione verso qualsiasi forma di contaminazione esterna. Evidenti, però, sono i richiami sia alle sonorità black, con le frequenti sfuriate ritmiche in blast beat e quella ruvidezza tipicamente anni novanta, che all’incedere marziale di un certo thrash, con il potente riffing di chiara ispirazione Bay Area, o alle atmosfere goth, con brevi passi acustici di suggestione estrema. Tra i brani migliori: l’opener “The greatest of all lies” e “Long before winter's call”, splendidi uptempo dal sapore grind, insieme alla title-track “Hammer Battalion” e “Black Horizon”, sintesi perfetta tra gli umori tipicamente death e il respiro thrash degli assolo.

“Hammer Battalion” è un album solid, pochi i momenti di autentico estro, ma mai una caduta o un passaggio di troppo. Compatti, aggressivi, cattivi al punto giusto, gli Unleashed sono e rimarranno sempre autentici vessilli della tradizione metal più recente.

 

 

 

TRACKLIST

1. The greatest of all lies
2. Long before winter's call
3. Your children will burn
4. Hammer Battalion
5. This day belongs to me
6. Marching off to war
7. Entering the hall of the slain
8. Black horizon
9. Carved in stone
10. Warriors of Midgard
11. Midsummer solstice
12. Home of the brave
13. I want you dead

 

UNLEASHED sono:

Johnny Hedlund : voce, basso
Fredrik Folkare : chitarra
Tomas Masgard : chitarra
Anders Schultz : batteria

 

Articolo di: Fabrizio Allegrini

Grazie a: Ufficio Stampa Kizmaiaz

Sul web: www.unleashed.se - MySpace

 

TOP