TOMMI E GLI ONESTI CITTADINI - Uno ad uno (Indiebox Records, 2014)

Scritto da  Mercoledì, 07 Gennaio 2015 

"Uno ad uno": il (pop vestito di) punk di Tommi e gli onesti cittadini.

Genere: Rock, punk, pop
Voto: 7,5/10


Sto per dirla grossa: Tommi e gli onesti cittadini hanno una tale propensione alla melodia, al cantato piacevole e di facile presa che questo "Uno ad uno" per me è un album pop. Altro che rock e punk. Qui siamo nel buon pop. Solo che è un pop vestito di ferro e ruggine e neanche tanta ruggine e nemmeno troppo ferro. E anche se ci fosse veramente la ruggine, sarebbe così pulita e ben curata che non ci sarebbe il pericolo di prendere il tetano.

Tomaso Marson ha una facilità di scrittura che quasi lo contatto per concludere certi miei lavori che stanno nel cassetto da 20 anni. Il suo occhio sui luoghi comuni del popolo italiano è preciso e puntuale, la sua capacità di analisi è innegabile, ben dimostrata da frasi ficcanti che riempiono generosamente le otto tracce dell'album.

La sua voce è, al contrario, una delle più improbabili che si possano ascoltare. L'accento regionale deborda, la pronuncia è disinvolta e a tratti comica. Sembrano difetti ma, più l'interpretazione ne è permeata, più diventa imperdibile. Il contrasto con la serietà, l'importanza di ciò che canta è tale che Tommi e gli onesti cittadini diventano da adesso uno dei miei gruppi preferiti. "Splendido e nuovo", "Ossa", "La vita spinge" e "Una A sulla maglietta" le mie canzoni consigliate ma davvero tutto il cd è ascoltabile con gusto.


TRACKLIST:
1. Non c'è nessuno
2. Splendido e nuovo
3. Stagioni
4. Ossa
5. Dove mi mette
6. La vita spinge
7. Una A sulla maglietta
8. Novecento


TOMMI E GLI ONESTI CITTADINI sono:
- Tommi: voce, chitarra
- Jack: chitarre
- Agu: basso
- Carlame: batteria, cori
- Claudio: cori


Articolo di: José Leaci
Grazie a: Indiebox Records
Sul web: facebook.com/onesticittadini

Commenti   

 
#1 Una bombaGuest 2015-01-07 13:29
Compratelo ad occhi chiusi... aggiungerei Stagioni e Novecento tra le favorite.
 
TOP