THE WHEELS - Self Portrait (My Place Records, 2014)

Scritto da  Mercoledì, 25 Febbraio 2015 

I The Wheels tornano sulle scene musicali con l’Ep "Self Portrait", un piccolo capolavoro che li conferma una band di respiro internazionale.

Genere: Pop-rock
Voto: 7/10


"Italians do it better". La celebre fase di Madonna è perfetta per sintetizzare in poche parole l’ottimo nuovo Ep dei The Wheels, band formata da Francesco Tocco, Mauro Ramon e Roberto Farci esplosa nel 2013 con il discreto “Here and Nowhere” e ora tornata sulle scene musicali con un nuovo interessante progetto: “Self Portrait”.

Composto da quattro brani, “Self Portrait” continua la tradizione di “Here and Nowhere” riportando i The Wheels sul terreno del pop-rock inglese in cui dimostrano di sapere ancora una volta il fatto loro. Senso di ottimismo e rivincita, ma anche un pizzico di malinconia emergono dai testi e dal sound delle bellissime “Ego” e “Real Real Condition”, brani di respiro internazionale in cui la voce carismatica di Francesco Tocco si fonde elegantemente con la chitarra di Mauro Ramon regalando brani perfettamente radiofonici.

Come radiofonico è anche il singolo di lancio "The Best Is Yet To Come" che, nonostante non sia il migliore dei quattro pezzi dell’Ep, rimane comunque il più commerciale. Mentre meno riuscita è "Carry On" che non si avvicina neanche minimamente all’ottimo livello degli altri tre brani. Brani di impronta internazionale che pongono i The Wheels non molti passi indietro a band del calibro di Oasis e Nickelback. Basti pensare che canzoni come “Anyway”, “Real Real Condition” o “Ego” non sfigurerebbero come colonne sonore in film o serie tv americane. Quindi complimenti all’etichetta milanese My Place Records per aver scommesso su quest’ottima band italiana. Perché, come i The Wheels dimostrano, anche gli italiani possono fare ed essere rock.


TRACKLIST:
01. Anyway
02. Real Real Condition
03. Ego
04. Carry On
05. The Best Is Yet To Come


THE WHEELS sono:
- Francesco Tocco: voce, chitarre, tastiere, batteria
- Mauro Ramon: chitarre
- Roberto Farci: basso


Articolo di: Carlo Andriani
Grazie a: AstarteAgency
Sul web: facebook.com/thewheels1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP