THE RAMPAGE - El Gringo (Autoproduzione, 2011)

Scritto da  Lunedì, 16 Luglio 2012 

THE RAMPAGE - El GringoGli abruzzesi The Rampage danno alle stampe il primo vero lavoro, “El Gringo”, uno stoner rock mai fine a se stesso confezionato in modo coraggioso e convincente.

 

 

 

 

Genere: Stoner, Desert Rock

Voto: 6.9/10

Ascolta anche: Queens Of The Stone Age, Il Malpertugio, Godwatt Redemption

 

Quando ho preso in mano questo dischetto non avrei mai potuto pensare ad un’autoproduzione: ottimo packaging, ottimo artwork, ottimo sound ed un inizio molto convincente, affidato alla open track “I Lost In The Red Box”.

A colpirmi, immediatamente, il suono: in particolare cassa e rullante, un vero e proprio martello; e le chitarre, decisamente stoner: saturate e ricche. La voce, pur non spiccando per interpretazione e cattiveria, funziona bene melodicamente e ammorbidisce i brani, centrando uno degli obiettivi minimi a mio avviso richiesti da questo genere arido e ostico.

Abbiamo già accennato alla traccia d’apertura, una potenziale hit per le radio indipendenti; ma ci sono anche altri brani che hanno un discreto fascino: “Lips on fire”, ad esempio, “El Gringo”, che contiene gli elementi su cui è possibile, per la band, lavorare e segnare una significativa soluzione di continuità. Anche “Tales Of A Bloody Brother” ha il suo accattivante groove, sebbene a me ricordi un po’ troppo alcuni brani dei Queens of the Stone Age.

Il reale giudizio di questo lavoro è una piena sufficienza: 6.5. Tuttavia mi sento di aggiungere quasi mezzo voto per il coraggio che questi ragazzi hanno mostrato, investendo risorse significative per presentarsi in una veste moderna, decisa e convinta.

Speriamo di vederli presto anche in carne e ossa, su un palco.

 

 

 

TRACKLIST

1. I Lost In The Red Box

2. My Bad Mirror

3. Dull

4. You Control Me

5. Shooter

6. Tales Of A Bloody Brother

7. Lips On Fire

8. Silverchain

9. El Gringo

10. Ghost Track

 

THE RAMPAGE sono:

Mattia di Lorenzo: Chitarra e voce

Federico Guida: Basso

Giuseppe Bum Bum Ciampagna: Batteria

 

Articolo di: Cristian Ciccone

Grazie a: The Rampage

Sul web: www.therampage.it - www.myspace.com/therampageagainstyou

 

TOP