THE HEART AND THE VOID - A Softer Skin (Sangue Disken, 2014)

Scritto da  Domenica, 01 Marzo 2015 

Relazioni, vita e amore in un disco impeccabile fatto di un sound americano chitarra-voce: è "A Softer Skin" di Enrico Spanu, alias The Heart and the Void.

Genere: Folk-pop
Voto: 8/10


La ricetta per un disco perfetto prende forma attraverso un mix di ottimi ingredienti. Ad esempio prendiamo un musicista, del talento, una chitarra, la sua voce e degli arrangiamenti impeccabili. Il risultato? “A Softer Skin”, il disco di Enrico Spanu, musicista sardo, noto al pubblico sotto il nome di The Heart and the Void. Un eccellente lavoro, dal sound folk americano e pop, dove voce e chitarra sono gli elementi essenziali delle composizioni.

L'ascolto prevede sei tracce, in cui l'artista sardo parla indirettamente di relazioni, vita e soprattutto amore. Anche se tutti i brani meritano di essere ascoltati, per la capacità dell'artista di esprimere i suddetti sentimenti e di dare vita a ottime melodie, credo che tre di essi meritino una particolare attenzione rispetto agli altri. Il primo è “Girl From The City By The Sea”, brano notevole, composto solamente con voci e chitarra (tra l'altro la seconda voce è di Giulia Biggio, che oltre a prestarsi come cantante è anche la produttrice del disco insieme allo stesso Spanu), il secondo “This Thunder” e il terzo “A Softer Skin”.

L'unico brano che per qualche minuto si allontana dalle sonorità di tutto l'album è “Down To The Ground”. Forse sarà una scelta di Spanu, ma il pezzo ha poca originalità e si avvicina più ad un sound rock. Alla fine, dopo aver ascoltato ininterrottamente il disco, anche per più di una volta, posso solamente fare i complimenti all'artista e alla Sangue Disken, per aver creduto nel progetto The Heart and the Void.


TRACKLIST:
01. The Same Mistake
02. Girl From The City By The Sea
03. Love Her Like The Morning
04. This Thunder
05. Down To The Ground
06. A Softer Skin


Articolo di: Francesco Conte
Grazie a: AstarteAgency
Sul web: facebook.com/theheartandthevoid

TOP