TEQUILA FUNK EXPERIENCE - Tequila Funk Experience (Autoproduzione, 2012)

Scritto da  Martedì, 12 Marzo 2013 

Tequila Funk Experience è un movimento artistico e sociale che valorizza l'arte, la creatività e l'ingegno in ogni sua forma. Ogni elemento della produzione è curato nel dettaglio, in collaborazione con coloro che credono nel messaggio che TFE promuove.

 

 

 

 

 


Genere: Folkpop
Voto: 10/10
Ascolta anche: Fleet Foxes, Motorpsycho, Crosby Stills Nash & Young, Black Keys, Pink Floyd

 

Sotto potete leggere la presentazione di questo gruppo, inviata da loro, che mi è arrivata via e-mail dal direttore di SaltinAria. Mi son detta “si, bella presentazione”:
“Una grazia folk di smisurate dimensioni: doppie voci eteree alla Fleet Foxes, cambi di tempo con gemme di stacchi strumentali e alcuni graffi alla Alice In Chains modello ‘Jar Of Flies’. Ispirati da atmosfere bucoliche e da temi che indagano i sentimenti più intimi, propongono un rock saturo ed imprevedibile retto da matrici folk e blues, che lascia spazio ad armonie, non solo vocali, dalle molteplici sfaccettature. Come in un lungo viaggio, le chitarre rimbalzano tra sonorità roventi e ariose mentre gli intrecci di dinamiche danno vita ad atmosfere vispe e rigogliose, talvolta trasognate. Pur sconfinando in varie intersezioni psichedeliche, non manca mai il senso corale di unità che li contraddistingue in un percorso che talvolta si fonde e confonde con il sogno”.

 

E non sono rimasta delusa dall'ascolto, bravissimi, giovani musicisti italiani di Imola, li ho ascoltati, una, due, tre, quattro, cinque volte… mi piacciono molto! Che dire, è disarmante il loro talento, contentissima di averli scoperti, una bella sorpresa! Mi chiedo veramente cosa i discografici italiani ascoltano.

 

Sono entusiasta e felice, come aver scoperto un tesoro in un pregiatissimo scrigno, non esagero, ascoltateli, può anche non piacervi lo stile, ma non potete dire che non sono bravissimi, anzi trovo che il loro stile musicale sposa tanti gusti. Ho viaggiato in mille mondi, sapientemente creano le più svariate atmosfere, passando da momenti dolci, sognanti ad accattivanti ritmi, un piacere ascoltarli. Mi lascio trasportare dalla buona musica e loro ci sono riusciti alla grande.

 

Suoni west-coast, bellissima voce, bravi musicisti e ottima autoproduzione, spero di sentire prestissimo parlare di TEQUILA FUNK EXPERIENCE!

 

 


TRACKLIST
1. This place
2. Gold pt.1
3. Dazzling
4. Anytime you want
5. Hey brother
6. Time has come
7. Give to receive
8. Gold pt.22.39

 

TEQUILA FUNK EXPERIENCE sono:
Luca Bellinello (voce, chitarra)
Carlo Machirelli (voce, chitarra)
Tobia Donati (basso)
Jacopo Cenesi (batteria, voce)
Michele D’Alessandro (effetti speciali, basso)


Articolo di: Tiziana Tesio
Grazie a: Costello’s
Sul web: http://tequilafunk.com/

 

TOP