TABLO - Il circolo vizioso (Mizar Records, 2012)

Scritto da  Domenica, 17 Marzo 2013 

L’innamoramento raccontato in musica. Tablo, con leggero passo di gambero, torna ad occuparsi di un aspetto dell’amore descrivendone le fasi più classiche, dal primo incontro fino alle nozze, quasi riprendendo un discorso interrotto nel disco d’esordio.

 

 

 

Genere: Songwriting
Voto: 7.5/10
Ascolta anche: Red House Painters

 

L’innamoramento raccontato in musica. Il cantautore bresciano Nicola Tabellini, in arte Tablo, con leggero passo di gambero torna ad occuparsi di un aspetto dell’amore descrivendone le fasi più classiche, dal primo incontro fino alle nozze, quasi riprendendo un discorso interrotto nel disco d’esordio “Non mi senti” in cui cupido era un angioletto triste dal potere in declino.


Una voce che sfiora l’orecchio dell’ascoltatore e una chitarra acustica che contrappunta i continui intrecci di immagini musicali e liriche romantiche fanno di questo secondo lavoro dal titolo “Il circolo vizioso” uno scrigno di emozioni aperto al pubblico, un vero e proprio manifesto di condivisione, in cui l’artista svela se stesso e la sua tenera autoreferenzialità.


A prevalere infatti è un loop interiore in cui la figura ingombrante di una “lei” idealizzata sembra annientare il musicista, che grida sussurandola la sua malinconica devozione.


Testi diretti ma immateriali descrivono questo rapporto a metà fra la visione di un amore platonico e il masochismo. Musicalmente parlando, invece, è innegabile l’influenza del pop cantautorale di nomi come Gazzè o Dente e del cosiddetto slowcore, con arrangiamenti di archi annessi, di gruppi come Red House Painters e Smog.


L’atmosfera d’insieme lascia chi ascolta con un senso di sospensione, come di un discorso irrisolto e irrisolvibile. E questa sicuramente è l’anima del disco e di Tablo, che sa parlarci delle sue debolezze strappandoci anche qualche amaro sorriso.

 

 

TRACKLIST:
1. Prologo
2. Sei Stata Gentile
3. Tentazioni
4. Tu
5. Un Viaggio
6. Il Matrimonio Di Aurora
7. Stella
8. La Scala Morale
9. Parlami
10. L'Arrivista

 

Articolo di: Fabrizio Allegrini
Grazie a: Alcor Press
Sul Web: http://www.facebook.com/pages/Tablo/267896041991

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP