SÙR - Brainshift EP (TDMC Records, 2012)

Scritto da  Dario Marchetti Lunedì, 27 Febbraio 2012 

SÙR - Brainshift EP (TDMC Records, 2012)La band Sùr nasce ad Asti nel 2010 dall'incontro di Dimitrij Bonzo (chitarra e voce), Andrea Moio (basso) e Giulio Serra (batteria). L'alta qualità tecnica e compositiva dei musicisti permette alla band di proporre, nel giro di pochi mesi, un repertorio già corposo e interessante.

 

 

Genere: Alternative Rock, Progressive Metal

Voto: 8/10

Ascolta anche: Tool, A Perfect Circle, Alice In Chains, Disturbed

 

A volte credi che la musica italiana sia ormai spacciata. A volte credi che anche negli ambienti “alternativi” della musica sia ormai tutto piatto, banale. Poi arriva una band come i Sùr e allora devi ricrederti. Brainshift è un piccolo e prezioso gioiellino di quattro tracce che stupisce per la qualità della produzione e per la raffinatezza degli arrangiamenti. Le atmosfere di questi tre ragazzi pescano a piene mani dai graffianti anni '90, fatti di suoni catramosi e malinconici, incrostati di ruggine e rabbia.

La voce di Dimitrij è sempre perfettamente “dentro” la musica, quasi ci si perde e non sembra mai qualcosa di altro, di aggiunto, di “a latere”. I suoi movimenti vocali spaziano dal compianto Layne Staley fino al mostro sacro Maynard James Keenan.

L'influenza maggiore per i Sùr sembra infatti essere proprio quella dei Tool, nello specifico quelli di Undertow e Aenima: la sezione ritmica funziona alla perfezione, il suono ferroso di Andrea sembra proprio quello di Justin Chancellor e le parti di batteria pescano a piene mani dalle pelli di Danny Carey.

Parliamo ovviamente di influenze e non plagi: i Sùr dimostrano di essere pienamente consapevoli delle loro capacità tecniche e creative, e la loro musica lo dimostra più che mai. Una band da tenere assolutamente d'occhio (e d'orecchio), anche in vista del tour che li porterà in giro per l'Italia per promuovere la loro musica.

Brainshift è uno spaccamascella.

 

 

TRACKLIST

1. Tales (From The End Of Time)

2. Watersong

3. Obsolence

4. Like Witches

 

SÙR sono:

Dimitrij Bonzo: voce, chitarra

Andrea Moio: basso

Giulio Serra: batteria

 

Articolo di: Dario Marchetti

Grazie a: Dreamingorilla Records - Ufficio Stampa

Sul web: http://www.surofficial.com - www.facebook.com/surofficial - www.reverbnation.com/sùr - www.myspace.com/surband

 

TOP