SNP - Valthellina (Lost Sound Rec, 2008)

Scritto da  Alberto Naldini Lunedì, 26 Maggio 2008 

Un thrash metal esplosivo, potente e dinamitardo, atmosfere cupe e inquietanti, anche per i temi trattati. Pur essendo un prodotto italiano, non sfigura affatto negli scaffali di musica internazionale.

 

 

Genere: Metal

Voto: 6.5/10

Ascolta anche: -

 

E io che credevo che in montagna si vive bene! Aria buona, bell’ambiente, serenità e tranquillità, fuori dalla frenesia cittadina.

Dico credevo, perché l’ascolto di questo nuovo lavoro degli SNP “Valthellina” smentisce tutto ciò. Un thrash metal esplosivo, potente e dinamitardo, atmosfere cupe e inquietanti, anche per i temi trattati.

Lo stereotipo della montagna felice e serena va a quel paese: qui si racconta di forti dissapori, di lati profondamente oscuri della provincia montana, di indifferenza, depressione, suicidi e credenze popolari, xenofobia e odio, ma soprattutto la noia che porta i giovani a compiere qualsiasi nefandezza, dove, ovviamente, non possono mancare l’abbondante uso di alcool e droghe.

Insomma una Heidi che non ti aspetteresti mai.

Il tutto composto ed eseguito con una tecnica ineccepibile, dai giri di basso trascinanti, dove troviamo la massima espressione nella title-track “Valthellina”, un lodevole brano epico e colossale.

Anche se è quel genere di musica che ti auguri tuo figlio non ascolti mai, visto il risultato altamente qualitativo, con tutta tranquillità possiamo affermare che, questo “Valthellina” degli SNP (Stato Nervoso Precario), pur essendo un prodotto italiano, non sfigura affatto negli scaffali di musica internazionale.

 

 

 

TRACKLIST

1. Hate for Hate

2. Made in Hell

3. Disorder in my Eyes

4. Fire Down Below

5. Valthellina

6. Today your die

7. Killing Sound

8. Route of Pain

9. 1987

10. Black Jack

 

 

SNP sono:

Reggy Forenzi: voce e chitarra

Sergio Bianchini: batteria

Pietro Putzolu: chitarra

Pietro Rossi: basso

 

Articolo di: Alberto Naldini

Sul web: www.statonervosoprecario.it - MySpace

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP