“Musica Nera” è un lavoro discografico ispirato al genere Blues, Rock, Pop con ben note influenze dell’universo R’n’B coniugato in un perfetto equilibrio alle tendenze dell’acustico e dell’elettronico. Ciò che caratterizza questo album è l’approccio semplice dei due artisti che hanno voluto sublimare il loro gusto musicale comune, dando vita ad un prodotto discografico diverso e unico rispetto al genere pop tradizionale. Inoltre, senza troppi arrangiamenti musicali, la musica risulta essere più “pulita” e la voce solista arriva all’ascoltatore in modo più diretto, quasi se si trattasse di un live più che di un disco registrato.
I testi dei brani sono anch’essi semplici e diretti in perfetta armonia con quella che è la scelta musicale. Semplicità che va intesa come un qualcosa che risulta essere più facilmente compresa perché foriera di un senso di estrema purezza e autenticità. Del resto anche il nome della band, “Simple Mood”, è in linea con il loro lavoro, dunque si sviluppa tutto in perfetta coerenza rispetto alle scelte iniziali.
L’album nel complesso, tra musiche e testi, esprime una leggera malinconia questa, però, accompagnata da una forte capacità nel riuscire ad emozionare in modo del tutto naturale e semplice.
Tracklist:
1 Musica Nera
2 Quando
3 Ho ucciso la mia donna
4 La prossima emozione
5 Comodo
Articolo di Roberta Mancuso