SEVEN KEYS - 7evenKeys EP (Autoproduzione, 2008)

Scritto da  Ilario Pisanu Martedì, 29 Luglio 2008 

L’EP “7evenKeys” è un lavoro ricco di venature pop, funk e arrangiamenti jazz. I Seven Keys giocano con le sette note musicali, spaziando attraverso vari generi.

 

Genere: Pop/Funk/Jazz

Voto: 5.5/10

Ascolta anche: -

 

I Seven Keys o 7evenKeys o 7K (qual è il nome giusto?) sono una band di Treviso nata nel 2004.

La voce del gruppo, Davide Sartore, ha partecipato alle selezioni per “X Factor” nella categoria over 25. Su 18.000 persone la Ventura doveva sceglierne 5… e il nostro è arrivato sesto. Peccato, ma se si considera il grande numero dei partecipanti, è un ottimo risultato.

Il nome Seven Keys nasce dal fatto che attraverso le 7 note (o chiavi) musicali, si può aver “accesso” a qualsiasi tipo di musica. Il nome è quindi un “elogio alla musica”, qualsiasi essa sia.

L’EP “7evenKeys” è un lavoro ricco di venature pop, funk e arrangiamenti jazz. Sei tracce che spaziano su vari generi musicali, con l’opener “Senza voltarmi mai” che ha una buona attitudine radiofonica: “Silenzioso e fiducioso aspettavo il mio momento”.

“Scimmie danzanti” volteggiano in “Scivola via”, che pare sbucata dal cilindro di Scialpi. E questo è un complimentone.

Il terzo brano, dal particolare titolo “Matt[&]o” ha dei momenti più aggressivi: ”Ma che cosa mai sarà, quel vuoto che ti guarda dallo specchio?” mentre arie funk si respirano in “Il vetro è liquido”.

Chiude “Una nuova coperta”, concentrica e dolcissima.

“7evenKeys” è un EP piacevole, anche se scorre via troppo velocemente per poter accarezzare l’anima e per poter rimanere in mente. Le idee ci sono, la voce di Davide è buona, l’interpretazione è ottima e gli arrangiamenti piacevoli.

Forse in 7K dovrebbero osare di più. Non rimanere agganciati alle sette note, anche perché potrebbero scoprire che in realtà sono di più. Molte di più.

 

 

 

TRACKLIST

1. Senza voltarmi mai

2. Scivola via

3. Matt[&]o

4. Il risveglio

5. Il vetro è un liquido

6. Una nuova coperta

 

SEVEN KEYS sono:

Davide Sartore: voce

Diego Ceccon: chitarra

Francesco Libralon: chitarra

Alessandro Minato: basso

Marco Pivato: batteria

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Diego dei Seven Keys

Sul web: www.7keys.itMySpace

 

TOP