SEAHOUSE - Cristalli (Raw Lines, 2014)

Scritto da  Giovedì, 12 Marzo 2015 

Il progetto SeaHouse, sotto la propria produzione, presenta un nuovo stravagante lavoro in studio: un album particolare, dal titolo “Cristalli”.

Genere: Alternative rock
Voto: 5,5/10


Il progetto SeaHouse, sotto la propria produzione, presenta un nuovo stravagante lavoro in studio: un album particolare, dal titolo “Cristalli”. L'obiettivo principale della band è quello di sfoderare un disco in cui non si rispettino le solite regole e i soliti canoni e di portare l'ascoltatore attraverso mondi soffusi, dilatati, spigolosi e graffianti. Alla fine, ascoltando le loro composizioni, possiamo dire che in gran parte sono riusciti nel loro intento iniziale.

Basti pensare al genere e domandarsi come classificare questo disco, tra influenze ambient, rock, funky e talvolta anche psichedeliche. Le dieci tracce che compongono l'album sono ricche di sonorità, in cui facilmente possiamo perdere la concentrazione e l'attenzione per un concetto che non c'è. Sì, perché proprio questo è uno dei difetti di questo album: la tematica. La mancanza di un contenuto da seguire rende sì questo album particolare ed eccentrico, ma allo stesso tempo bizzarro e noioso.

A parte il saluto iniziale e finale ("Intro-Welcome", "Outro-The") che i SeaHouse hanno voluto tributare all'ascoltatore, lasciando presagire una sorta di sipario che si alza e poi cala su un mondo interiore, caotico e denso di simboli, il resto del disco ha poco o nulla da rilevare. La mia attenzione si è soffermata sul brano "Coming Out", unica traccia comune, ben definita e facile da accostare ad un alternative rock moderno e interessante. Tutto sommato credo che se avessero seguito lo stile di questo brano, il risultato sarebbe stato differente e decisamente piacevole. Da apprezzare però, l'intento di aver provato a creare qualcosa di diverso dai soliti standard rock.


TRACKLIST:
01. Intro-Welcome
02. Cross The Line
03. The Nu Band
04. Coming Out
05. Panta Rei
06. Intermezzo
07. Cristalli
08. Presa Diretta
09. Into The Eyestorm
10. Outro–The


SEAHOUSE sono:
- Gianluca Grecucci: basso
- Max Licchelli: chitarra
- Gianluca Voglino: batteria e percussioni
- Elvi Palma: tastiere e synth
- Luca Antonazzo: chitarra


Articolo di: Francesco Conte
Grazie a: New Model Label
Sul web: seahouseband.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP