RUGGERO RICCI - La forma delle nuvole (Pms Studio, 2018)

Scritto da  Sabato, 10 Marzo 2018 

Il cantautore di Lugo (RA) Ruggero Ricci sforna un secondo album molto ambizioso per il tema affrontato ed intelligente per il sound utilizzato.

 

Genere: cantautoriale
Voto: 7/10


“La forma delle nuvole” si compone di ben 16 brani che hanno come tema principale la libertà. La libertà vista come l’ideale per eccellenza. Libertà di scegliere, la libertà di interpretare la realtà a proprio piacimento. È quest’ultima a rendere il mondo mutevole, eterogeneo. E bellissimo.

Ruggero Ricci, cresciuto con la musica di Amy Winehouse, Janis Joplin, Billie Holiday e James Brown, ha sviluppato una grande passione per questa forma artistica divenendo compositore, autore e cantante dei suoi lavori. Dal punto di vista del sound, siamo di fronte ad un unione tra il genere a cui Ricci appartiene il pop neo-melodico, con le tendenze musicali del momento, su tutte l’elettronica.

La voce del cantante viene intensificata dall’utilizzo di cori, echi e seconde voci che conferiscono all’opera una maggiore solennità. Alla gravità della parte cantata fa da contrappasso quella suonata. Utilizzando un sound techno-pop, l’opera viene diluita ed allungata. Il risultato è un album profondo, ma facilmente digeribile.

Interessante è il singolo disponibile sulla piattaforma di YouTube dal nome “Distratta-mente”. Un brano che affronta il tema dei social network e del virtuale, sempre più sostituti del reale nell’interpretazione del mondo e delle nostre vite. Una critica feroce, anch’essa levigata abilmente dalla musica scelta.


TRACKLIST
1. Cercando un lieto fine
2. Questo mio esistere
3. Il riflesso di me e di lei
4. Succede
5. Distrattamente
6. L'ultimo raggio di sole
7. Sopra ali di niente
8. Io dico ti amo
9. La forma delle nuvole
10. Una piccola parte di me
11. L'amore ti porta a cambiare
12. Invisibile
13. La condizione
14. Respiro
15. Il giorno della tua festa
16. Indietro ancora


Articolo di: Fadi Musa
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/RuggeroRicciOfficial

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP