PUNTO E VIRGOLA - L'uomo dei tuoi sogni (Autoproduzione, 2015)

Scritto da  Lunedì, 20 Aprile 2015 

“L'uomo dei tuoi sogni” è il primo lavoro dei Punto e Virgola, nato dalla collaborazione tra due musicisti italiani: il cantautore Gabriele Graziani e il chitarrista Alessandro Maltoni

 

Genere: Pop    
Voto: 7,5/10


“L'uomo dei tuoi sogni” è il primo lavoro dei Punto e Virgola, nato dalla collaborazione tra due musicisti italiani: il cantautore Gabriele Graziani e il chitarrista Alessandro Maltoni. L'esperienza e la stima artistica hanno fatto si che nascesse questo disco di undici brani poetici, ironici, surreali, dove a farla da padrona è la parola, accompagnata da un linguaggio musicale, caratterizzato da stili ed influenze differenti. La particolarità dell'opera è la telecronaca di una ipotetica partita di calcio avvenuta tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo, commentata dalla nota voce di Bruno Pizzul, la quale, nella maggior parte dei brani fa da sfondo alla voce di Graziani, mentre in altri diventa una vera e propria traccia.

I Punto e Virgola, hanno poi saputo conferire in questo disco molte idee, distinte soprattutto dalla simpatica interpretazione. Su tutte va citata “La Vigile Urbana”, che oltre ad essere una delle migliori tracce, ha uno stile differente dal resto della composizione, in cui è possibile percepire una vaga somiglianza (non solo in questo brano), con l'espressione del cantante romano Daniele Silvestri. Nel complesso, il lavoro svolto dal duo merita un voto positivo per la stesura simpatica delle proprie ispirazioni, mentre lasciano a desiderare gli eccessivi riferimenti alla letteratura e alla poesia.


TRACKLIST:
01. Bruno Pizzul - Le Squadre
02. La Vigile Urbana
03. Labbra Blu
04. 3.14
05. Non So Se Mi Piego
06. Bruno Pizzul - Primo Tempo
07. Cuoca
08. Bagnino
09. Mia Comunque
10. Bruno Pizzul - 9° Del Primo Tempo
11. L'amputato
12. 1915
13. L'ultima cena
14. Bruno Pizzul - Fine Partita
15. L'uomo dei tuoi sogni
         

PUNTO E VIRGOLA sono:
- Gabriele Graziani: voce
- Alessandro Maltoni: chitarra


Articolo di: Francesco Conte
Grazie a: Guestar
Sul web: duopuntoevirgola.it - facebook.com/puntoevirgola.gabriele.graziani.alessandro.maltoni

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP