PSYCHOVOX - Somnus (Prismopaco Records, 2015)

Scritto da  Giovedì, 23 Aprile 2015 

Gli Psychovox tornano sulle scene musicali con “Somnus”, un album sofisticato e complesso che non arriva al cuore dell'ascoltatore

Genere: Alternative rock
Voto: 5/10


“Somnus” è il quarto album degli Psychovox, trio alternative rock nato nella primavera del 2004 e composto da Laura Spada, Mauro Giletto e Guido Brambilla. Il disco segue la scia dei precedenti tre lavori del gruppo. Tornano infatti dei bei giri di chitarra, dei testi impegnati e un’atmosfera sospesa tra il sogno e la realtà. Il problema fondamentale di un disco come “Somnus” è che, facendo un gioco di parole, concilia il Somnus.

Molti dei brani tendono a ripetersi creando una sorta di effetto ipnotico che alla lunga risulta pesante. Ed anche le emozioni stentano a prendere il sopravvento sull’ascoltatore, letteralmente sopraffatto da sette brani uno più complesso dell’altro. Ma la complessità non è sempre un bene per un cd. La musica deve arrivare all’ascoltatore. E purtroppo “Somnus” ha il grande difetto di lasciare un forte senso di indifferenza.

Dei sette brani che lo compongono infatti gli unici che rimangono un po’ più impressi sono “Dinosauri” e “Nella Stanza” che nella loro malinconica stranezza hanno un perché. Tutto il resto, citando Franco Califano, è noia. E noi di SaltinAria ci auguriamo per il futuro degli Psychovox un quinto album che, pur rispettando la loro essenza alternative rock, vada incontro ai gusti del grande pubblico. Perché la musica, auto-compiacimento a parte, va fatta anche per l'ascoltatore.


TRACKLIST:
01. Dinosauri
02. La corsa dell’elefante
03. Nella stanza
04. Febbre indiana
05. Somnus
06. Allucinazione
07. Anna


PSYCHOVOX sono:
- Laura Spada: voce, basso, piano, sintetizzatore
- Mauro Giletto: batteria, batteria elettronica, sintetizzatore
- Guido Brambilla: chitarra, sintetizzatore


Articolo di: Carlo Andriani
Grazie a: Costello's
Sul web: facebook.com/psychovox

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP