PLUNK EXTEND - Prisma (QB Music, 2014)

Scritto da  Sabato, 07 Marzo 2015 

I Plunk Extend confezionano "Prisma", un album disomogeneo e poco riuscito che non convince quasi mai.

Genere: Art-Rock
Voto: 5/10


“Blu”, “Nero”, “Bianco”, “Rosso”, “Verde”. Cinque colori caratterizzano le cinque tracce del primo disco dei Plunk Extend, “Prisma”. Un lavoro ben prodotto e abbastanza orecchiabile che però non aggiunge nulla di nuovo al panorama trito e ritrito della musica italiana. Ma andiamo più nel dettaglio. I Plunk Extend sono una band fiera della sua disomogeneità e orgogliosa di essere considerata “totalmente priva di senso comune”. Il problema però è che, auto-compiacimento a parte, in “Prisma” si percepisce questa disomogeneità ed il risultato non è particolarmente vincente.

Suoni già sentiti, ritornelli orecchiabili ma banali e testi non particolarmente profondi sono la componente di fondo delle cinque tracce di “Prisma”, un album che purtroppo non convince quasi mai. Ed è un peccato perché l’idea dei Plunk Extend di creare cinque tracce che rappresentassero ciascuna la personalità di un membro del gruppo sarebbe stata pure vincente se solo si fosse percepita una differenza tra i vari brani. Ma così non è stato. “Blu”, “Nero”, “Bianco”, “Rosso” e “Verde” rappresentano diverse sfaccettature di una stessa canzone.

In tutte si avverte l’eco di autori come Franco Battiato o Carmen Consoli ed in tutte predomina una componente melodica orecchiabile ma decisamente già sentita. Aspetti che rendono “Prisma” un lavoro poco riuscito che dovrebbe far capire ai Plunk Extend che la disomogeneità in una band può essere il preludio del suo insuccesso.


TRACKLIST:
01. Blu
02. Nero
03. Bianco
04. Rosso
05. Verde


PLUNK EXTEND sono:
- Lorenzo Cetrangolo: voce
- Andrea "Pidi" Tedesco: chitarra elettrica, cori, percussioni
- Daniele Cetrangolo: chitarra acustica, basso, cori
- Alessio "Il Fauno" Montagna: basso, chitarra acustica, cori
- Mattia Pontremoli: batteria, percussioni


Articolo di: Carlo Andriani
Grazie a: Macramè
Sul web: facebook.com/plunkextend

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP