Genere: Canzone d'autore
Voto: 8/10
Piano che Piove è solitamente un invito ad esser più prudenti e a non farsi sopraffare dalla fretta, ma è anche una band, con all’attivo un full-length dal titolo “In Viaggio con Alice”.
Ottimo debutto per questi musicisti che, prima di realizzarlo, hanno maturato una notevole esperienza suonando dal vivo nell’hinterland milanese e non solo. I PCP, ovvero Sabrina Botti (voce), Mauro Lauro e Ruggero Marazzi (chitarra acustica e classica), Massimiliano Ghirardelli (contrabbasso) hanno dato vita, insieme al batterista Giuseppe Mele, ad un album dal suono lieve e raffinato, a tratti delicatamente jazz, con spunti di bossa nova e ritmi latini, registrato in presa diretta ed assolutamente acustico, nessuna nota elettrica e distorta a disturbare le nostre orecchie.
Il suo ascolto scorre in modo fluido e con eleganza, la voce di Sabrina è un valore aggiunto e ben si armonizza con le dolci note delle chitarre di Ruggero e Mauro, incorniciate da una gradevole struttura ritmica dettata dal contrabbasso di Massimiliano. La musicalità di “In Viaggio con Alice” ed i suoi testi curatissimi creano forti sensazioni che stimolano piacevolmente i nostri ricordi. Ecco quindi riaffiorare in noi immagini di un tempo oramai passato, volti di amici o persone care, vecchie cartoline e foto ingiallite dal tempo, flash e scorci di una vita vissuta e reale, passioni e rimpianti. È assolutamente difficile non lasciarci coccolare ed avvolgere da queste emozioni e dalla piacevole malinconia che il disco sa suscitare.
Nove brani da ascoltare ad occhi chiusi, per immergersi più intensamente nel tessuto armonico dell’opera, così da poter amplificare le nostre percezioni, i nostri stati emotivi e coglierne i significati più profondi, i ritmi più intensi, le parole nascoste, i colori, le voci e i sapori. “In Viaggio con Alice” rappresenta un grande esordio per i PCP, un disco che non può mancare a chi ama la buona musica italiana.
TRACKLIST:
01. Metà marzo
02. Il cartografo
03. In viaggio con Alice
04. Come si fa
05. Le ore contate
06. Autunno
07. Oceano in bianco e nero
08. Milano Roma
09. I treni in settembre
PCP sono:
- Sabrina Botti: voce
- Mauro Lauro e Ruggero Marazzi: chitarre acustiche e classiche
- Massimiliano Ghirardelli: contrabbasso
- Giuseppe Mele: batteria
Articolo di: John Tag
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/pianochepiove
PIANO CHE PIOVE - In viaggio con Alice (Autoproduzione, 2015)
Scritto da Redazione Musica Martedì, 24 Marzo 2015Piano che Piove è la band con all’attivo un full-length dal titolo “In Viaggio con Alice”.
Etichettato sotto
piano che piove
Ultimi da Redazione Musica
- Romaeuropa: il 10 novembre in prima nazionale le Sorelle Labéque, Bryce Dessner (The National) e David Chalmin all'Auditorium di Roma
- Max Gazzè: l' "Alchemaya tour" approda alla Versiliana in occasione della festa annuale de Il Fatto Quotidiano
- La settimana a Villa Ada: Colapesce, Musica Nuda, Canzoniere Grecanico Salentino, i Ministri, U-Roy, omaggio a De Andrè
- MC SOF, O'REP, DR. KETAMER - Pe' Madam Ep (Autoproduzione, 2018)
- ENTROPIA - October is coming (Eclectic, 2018)
Aggiungi commento