PIANO CHE PIOVE - In viaggio con Alice (Autoproduzione, 2015)

Scritto da  Martedì, 24 Marzo 2015 

Piano che Piove è la band con all’attivo un full-length dal titolo “In Viaggio con Alice”.

Genere: Canzone d'autore
Voto: 8/10


Piano che Piove è solitamente un invito ad esser più prudenti e a non farsi sopraffare dalla fretta, ma è anche una band, con all’attivo un full-length dal titolo “In Viaggio con Alice”.

Ottimo debutto per questi musicisti che, prima di realizzarlo, hanno maturato una notevole esperienza suonando dal vivo nell’hinterland milanese e non solo. I PCP, ovvero Sabrina Botti (voce), Mauro Lauro e Ruggero Marazzi (chitarra acustica e classica), Massimiliano Ghirardelli (contrabbasso) hanno dato vita, insieme al batterista Giuseppe Mele, ad un album dal suono lieve e raffinato, a tratti delicatamente jazz, con spunti di bossa nova e ritmi latini, registrato in presa diretta ed assolutamente acustico, nessuna nota elettrica e distorta a disturbare le nostre orecchie.

Il suo ascolto scorre in modo fluido e con eleganza, la voce di Sabrina è un valore aggiunto e ben si armonizza con le dolci note delle chitarre di Ruggero e Mauro, incorniciate da una gradevole struttura ritmica dettata dal contrabbasso di Massimiliano. La musicalità di “In Viaggio con Alice” ed i suoi testi curatissimi creano forti sensazioni che stimolano piacevolmente i nostri ricordi. Ecco quindi riaffiorare in noi immagini di un tempo oramai passato, volti di amici o persone care, vecchie cartoline e foto ingiallite dal tempo, flash e scorci di una vita vissuta e reale, passioni e rimpianti. È assolutamente difficile non lasciarci coccolare ed avvolgere da queste emozioni e dalla piacevole malinconia che il disco sa suscitare.

Nove brani da ascoltare ad occhi chiusi, per immergersi più intensamente nel tessuto armonico dell’opera, così da poter amplificare le nostre percezioni, i nostri stati emotivi e coglierne i significati più profondi, i ritmi più intensi, le parole nascoste, i colori, le voci e i sapori. “In Viaggio con Alice” rappresenta un grande esordio per i PCP, un disco che non può mancare a chi ama la buona musica italiana.


TRACKLIST:
01. Metà marzo
02. Il cartografo
03. In viaggio con Alice
04. Come si fa
05. Le ore contate
06. Autunno
07. Oceano in bianco e nero
08. Milano Roma
09. I treni in settembre


PCP sono:
- Sabrina Botti: voce
- Mauro Lauro e Ruggero Marazzi: chitarre acustiche e classiche
- Massimiliano Ghirardelli: contrabbasso
- Giuseppe Mele: batteria


Articolo di: John Tag
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/pianochepiove

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP