PEDRO NAVAJA – ¡Grita La Noche! (Autoproduzione, 2015)

Scritto da  Lunedì, 22 Giugno 2015 

“¡Grita la Noche!” è il nuovo album del gruppo multietnico Pedro Navaja SoundMachine.

Genere: World music
Voto: 7,5/10


“¡Grita la Noche!” è il nuovo album del gruppo multietnico (composto da musicisti sudamericani, liguri ed un cingalese) Pedro Navaja SoundMachine. Il disco mescola generi e stili diversi, come la cumbia, lo ska, il reggae e la patchanka.

Questa commistione di arti sì differenti ma sicuramente capaci di dialogare fra di loro, fa in modo che il prodotto sia un qualcosa di credibile e a fuoco, un prodotto pensato. Superano la prova anche il sound e la produzione del disco, ogni strumento riesce a ritagliarsi il suo spazio con armonia e senza sbavature. C’è da dire che, oltre al cantato, anche i testi della band hanno un'ottima resa: in bilico perenne fra romanticismo e popolare, riescono infatti a far breccia nei sentimenti dell’ascoltatore (specie se lo stesso si riconosce in ideali simili).

Menzione speciale sicuramente per il brano "Wake Up", settima traccia della lista, pezzo ska in lingua inglese che manifesta l’abilità di questi ragazzi, pienamente a loro agio in tale contesto e nei generi sopracitati. Da evidenziare come la vera forza del gruppo stia nella “potenza e irruenza” che in alcune tracce è davvero straripante; pur scegliendo di non prestare troppa concentrazione sulle parole, ci si ritrova infatti inevitabilmente a scandire i versi a tempo, come fossimo condotti in una qualche rivoluzione, a suon di musica.

Lunga vita ai Pedro Navaja, gruppo sincero che merita sicuramente un ascolto da parte di tutti i fan dello ska-punk e del reggae; perché particolarmente caratteristici, forse (e dico forse) non potranno essere accessibili per chi questo tipo di musica proprio non lo digerisce ma se ai primi consigliamo un po' di bicarbonato, a tutti gli altri diciamo: “Prima di giudicare, ascoltare la prima traccia, Santera!”.


TRACKLIST:
01. Santera
02. La Palomita
03. Rumba de Luna
04. El Macaco
05. Bangra
06. La Calavera
07. Wake Up
08. Popolo
09. Camaron
10. Dinero
11. Genova Changò
12. Violeta


PEDRO NAVAJA sono:
- Valeria Nieves: voce
- Andrea Palermo: chitarra e voce
- Kiangpo Hau: basso
- Kasun Dias: batteria
- Mario Martini: tromba
- Tony Carvelli: trombone
- Cecco Michelazzi: sax


Articolo di: Riccardo Perfetti
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/pedronavaja.genova

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP