PANDA KID & NO MONSTER CLUB - Panda Kid Meet No Monster Club (Miacameretta, 2011)

Scritto da  Giovedì, 29 Settembre 2011 

PANDA KID & NO MONSTER CLUB - Panda Kid Meet No Monster Club“Panda Kid Meet No Monster Club”, l'incontro tra due realtà del panorama garage che danno vita ad un album che è più un esperimento sonoro che un vero e proprio progetto per il mercato discografico.

 

 

 

 

Genere: Garage

Voto: 7/10

Ascolta anche: Sonic Youth

 

Panda Kid Meet No Monster Club” è il risultato dell’incontro tra le due garage band Panda Kid (one-man band; italiano) e No Monster Club (irlandesi con influenze punk): un album interessante per la musica indipendente sperimentale, ma che, in un certo senso, si dimostra essere indirizzato soltanto a pochi “eletti”.

I brani “sperimentali” nascono dall’unione dello stile delle due band, le quali, però, danno origine ad un suono sporco e privo di una definizione melodica che, se esistente, rimanda inevitabilmente al punk dei Ramones (è il caso di “Kill All Creeps”).

L’unico “esperimento musicale” che sembra essere riuscito bene è quello inerente al brano “A long long summer”: in cui la linea melodica si configura chiara e “spensierata” (“Super Surf”, secondo una definizione data dallo stesso Panda Kid al suo genere) come il periodo dell’anno a cui rimanda il testo.

Una nota di merito è riferita al brano “Wasted Youth”; esso nasce da una base elettronica e si sviluppa come tale attraverso la distorsione di voci e strumenti. In ciò entrambe le band sembrano essere molto esperte, quindi ci auguriamo che per il prossimo album tale caratteristica venga rafforzata.

Spunti interessanti per apprezzare “Panda Kid Meet No Monster Club” ci sono, ma la sua chiusura verso un genere sperimentale come il garage non permette all’album di poter essere apprezzato da tutti: suoni distorti e, il più delle volte, “confusi” con altri sono difficili da “digerire” per chi non è familiare con tali “esperimenti sonori”.

 

 

TRACKLIST

1.      Junky Girl

2.      How To Have Fun

3.      Wasted Youth

4.      Kill All Creeps

5.      A Long Long Summer

6.      Theme From No Monster Club

7.      Confidences

8.      Flying Colours Redux

 

Articolo di: Simone Vairo

Grazie a: Panda Kid

Sul web: www.myspace.com/pandakinder - www.myspace.com/nomonsterclub - www.nomonsterclub.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP