ORFEO - Sangue (Autoproduzione, 2014)

Scritto da  Martedì, 13 Gennaio 2015 

Dalla "Neve" al "Sangue": così comincia la carriera di un nuovo cantautore indipendente, Orfeo, all'anagrafe Federico Reale.

Genere: Cantautorato
Voto: 8/10

Federico Reale firma il suo ingresso nel panorama cantautorale indipendente nel segno d’Orfeo. Sulla copertina dell’Extended play risalta il titolo che il giovane musicista milanese sceglie per il suo lavoro, "Sangue". Orfeo è la voce di questa raccolta musicale, autore di testi e musiche che si innestano sulla linea del cantautorato tradizionale per esplorarne le possibilità espressive.

Possibilità che vestono di contemporaneità la tematica eterna intorno alla quale ruotano i cinque brani inclusi nel mini album. Si parla d’amore, cogliendone intensamente la problematicità con una lente circoscritta per estensione ma ben focalizzata sulle miniature. Dalla "Neve" al "Sangue", perché al sangue si ritorna nell’ultimo brano, dopo aver scritto appunto dell’esperienza d’amore. Necessità che si stabilizza fin dal primo momento, da quando il cuore così impassibile cede e il suono dell’anima femminile si concentra proprio laddove, chi scrive, sente iniziare la sua musica.

L’esatto momento nel quale la scrittura e la musica si uniscono in modo inevitabile e idealmente liberatorio da poter scrivere un tempo lunghissimo per stare con colei che si ama, per stare nel suo stesso cielo. In questa possibilità la musica cresce d’intensità a sottolineare la ricerca incessante di una forza quasi liberatoria, prima che torni il ripiegarsi malinconico del pensiero. Quel tenace contrappeso alla fatica del vivere amando.

L’EP d’esordio, nato dall’incontro e dalla collaborazione del cantautore con Federico Bortoletto e Filippo Corbella, emerge nella sua breve formula come la sintesi di una scrittura per musica che reca in sé la specificità di un’inconsueta modalità interpretativa.


TRACKLIST:
01. Neve
02. Colore
03. Quella triste
04. Canzone dell’Erica
05. Sangue


Articolo di: Laura Medda
Grazie a: AstarteAgency
Sul web: facebook.com/reorfeo

TOP