NUMERO6 - I Love You Fortissimo (Supermota, 2010)

Scritto da  Domenica, 26 Dicembre 2010 

NUMERO6 - I Love You Fortissimo cdL’eredità lasciata da “Dovessi mai svegliarmi” pesa come una macina da mulino su Bitossi e soci. Dopo quattro anni si può finalmente ascoltare per intero il nuovo disco dei Numero6 “I Love You Fortissimo”.

 

 

 

Genere: Pop-Rock

Voto: 8/10

Ascolta anche: Virginiana Miller, Perturbazione

 

L’eredità lasciata da “Dovessi mai svegliarmi” pesa come una macina da mulino su Bitossi e soci: dopo un lungo penare, si può finalmente ascoltare per intero il nuovo disco dei Numero6I Love You Fortissimo”.

Tornano così i paladini del “finto rock”. Quatto anni sono passati dal precedente lavoro e l’attesa era tanta e spesso questa attesa produce aspettative e sensazioni non sempre positive. Come si diceva il disco perfetto “Dovessi mai svegliarmi” è duro da replicare e questo i Nostri lo sanno bene; da questa consapevolezza penso sia dovuto un leggero cambio di stile a partire  dalle musiche, molto più eclettiche; si passa dal sonorità jezzanti ad un incede pop, fino a ritmiche folk e rock con estrema velocità e bravura.  

Per quanto riguarda i testi ci avevano abituato bene, i loro brani erano pregni di aforismi, forti di una scrittura impegnata mai banale, evocativa e descrittiva come pochi in Italia sanno fare (vedi Virginiana Miller e Perturbazione), in questo nuovo lavoro, invece, pur assumendo un tono molto più arrabbiato e sfrontato, le tematiche e il modo un cui vengono trattate si sono leggermente ammorbidite perdendo forse un pizzico di smalto, (sia chiaro e come se andassimo a criticare ad una Ferrari che consuma!) restando comunque tra il meglio realizzato in questi ultimi tempi.

Un leggero cambio di stile, che probabilmente richiede qualche ascolto in più per apprezzarlo con efficacia, ciò può essere solo che positivo, solitamente i dischi dall’arrivo immediato sono anche i primi ad andarsene.

L’ennesima perla/capolavoro di una delle migliori realtà musicali italiane.

 

 

 

 

TRACKLIST

1. 200Mg

2. Maledetta

3. Il regno dei no

4. Mutazioni

5. Dell’inadeguatezza

6. Wimbledon

7. Il personaggio

8. Probabilità e imprevisti

9. Vinavil

10. Più di un’esigenza

11. Due giganti

12. Chiderti scusa

13. La purezza di Veronica

 

NUMERO6 sono:

Michele Bitossi: voce, chitarra

Andrea Calcagno: basso, sinty

Tristan Martinelli: tastiere, cori

Stefano Piccardo: chitarra, cori

 

Articolo di: Alberto Naldini

Grazie a: Unomundo

Sul web: www.numero6.com - www.myspace.com/numero6   

 

TOP