NUMA - Il periodo (Autoproduzione, 2015)

Scritto da  Lunedì, 11 Maggio 2015 

"Il Periodo" di Numa è un transatlantico che ha cominciato a navigare in acque più profonde

 

Genere: Hard rock
Voto: 7/10


Di ritorno dalla Toscana, nel fine settimana del 25 aprile, ho ritenuto perfetto cogliere l'occasione di parlare di un artista fiorentino estremamente eclettico: Numa. Forse il nome non vi suonerà nuovo, questo personaggio è un infatti vero e proprio sperimentatore della vita dimostrandolo in anni di gavetta e duro lavoro, attraverso il genere musicale che lo rappresenta e attraverso la sua verve e la sua estrema teatralità.

Girovagando su YouTube possiamo godere del primo estratto dell'album, il singolo "Un Tuffo all'Inferno". Ambientazioni mistiche, gotiche e suggestive che, nelle ore più tarde della sera, trasformano il luogo adibito a set (sulle colline di Grassina, in località La Torre, a due passi da Firenze) in una sorta di portale oscuro verso, appunto, le profondità nascoste della terra. È un brano che rispecchia appieno il vero messaggio che l'LP vuole trasmettere a coloro che stanno ricercando mistero, verità, caos, tentazione, debolezza e certezza. Un album eccezionale, una ritmica devastante, sonorità vibranti, adrenalina a fiotti, percussioni a martello che lasciano il nostro timpano frastornato e dolente, testi diretti, parole semplici e affilate come rasoio. Musica che vuole percuotere, riuscendoci.

Seguo il concerto di Numa tenutosi il 2 aprile scorso al Combo Social Club di Firenze, lo studio attentamente, lo apprezzo nel suo circo teatrale anche se un “ma” continua a stringere i miei pensieri e portarmi ad una critica: trovo l'artista toscano estremamente adatto nel suo ruolo di leader indiscusso e frontman carismatico del suo teatro ma al medesimo tempo fuori luogo la sua voce, a tratti fastidiosa per le tonalità troppo alte e stridule. Il progetto è valido ma denoto una sorta di goliardia nel voler esagerare proprio nel cantato e questo mi lascia, di conseguenza, parzialmente deluso. Sarebbe stato ottimale impostare tale discorso su di un piano alla Deftones, mi comprendete? Una vibrazione più gotica e meno urlata.

Numa sta facendo un percorso lungo e faticoso che non tarderà a dare i suoi frutti, grazie alla costanza, al lavoro, alla dedizione e alle emozioni profuse nel suo progetto. "Il Periodo" è un transatlantico che ha cominciato a navigare in acque più profonde e sta tracciando la sua rotta, una rotta ben precisa che auguro porti il suo protagonista molto lontano nel tempo.


TRACKLIST:
01. Un Tuffo all'Inferno
02. Ego
03. Danny The Ball
04. La Strega Doris
05. Dobermann
06. Samantha Boom Boom
07. Hai Ancora il Coraggio di Chiedermi..
08. Il Silenzio
09. If I Commite Suicide I Will Do It On a Sunday
10. Illusion Prog


Articolo di: Giuseppe a.k.a B-Traxx
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/numaproject

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP