NINA - The Black Mill (ConcertOne, 2008)

Scritto da  Venerdì, 05 Settembre 2008 

“The Black Mill” è un progetto formato dalla cantante Nina (titolare e produttrice esecutiva) e Max Zanotti (leader dei Deasonika) produttore artistico e co-autore dei brani. Nina, fedele alla scena trip-hop di Bristol, dà voce a dieci brani che scavano nel Trip-Hop con una attitudine dark e teatrale, con testi che si avvicinano al femminismo e a tematiche impegnate.

 

Genere: Trip-Hop

Voto: 7.2/10

Ascolta anche: Tricky, Massive Attack, Cristina Donà, Flavia Vallega

 

“The Black Mill” è un progetto formato dalla cantante Nina (titolare e produttrice esecutiva) e Max Zanotti (leader dei Deasonika) produttore artistico e co-autore dei brani.

Nina, fedele alla scena trip-hop di Bristol, dà voce a dieci brani che scavano nel Trip-Hop con una attitudine dark e teatrale, con testi che si avvicinano al femminismo e a tematiche impegnate.

“The Black Mill” è quindi un album cupo, squarciato da raggi solari che ne illuminano le liriche, i passaggi e la melodia. Un lavoro forte, incisivo, decisamente più invernale che estivo.

L’album si apre con l’ottima “The Erased”, cupa e angosciante, mentre le pulsazioni elettroniche si impadroniscono di “Don’t Forget M.L.A.T.R” (Male Libido Aim Traces Ruin) ricordando le attitudini vocali urlate di Kelis.

“Let The Rain Fall” è una concentrica elettroballata che si infrange sull’elettroreggae di “Where Are You?”: “Where are You? Lost in circle/ That turn around me/ You, where are You?/ The smell of you is dispersing in me”.

“A un solo passo” è l’unico brano in italiano, scelto come singolo. In effetti “A un solo passo” si discosta leggermente dalle altre tracce. Un po’ Cristina Donà, un po’ Deasonika: “Domani/ Mi seguirai ridendo/ E fingerai cadendo/ A un solo passo da me”.

Chiude “Damn You”… Dimenticati di lei, subito.

Da segnalare l’ottima rilettura elettrodark di “Sign O’ The Times” di Prince.

“The Black Mill” è uno squisito esempio di buona musica e ottime capacità vocali. Nina e Max Zanotti hanno unito le loro idee creando una straordinaria sinergia.

 

 

 

TRACKLIST

1. The Erased

2. Watercircle

3. Don’t Forget M.L.A.T.R.

4. Let The Rain Fall

5. Where Are You?

6. Miss X

7. A un solo passo

8. Sign O’ The Times

9. Universe

10. Damn You

 

Hanno suonato:

Nina: voce

Max Zanotti: chitarre, voce

Francesco “Tummy” Tumminelli: chitarre

Floriano Bocchino: piano, rhodes

Gionata Bettini: programmazioni, noise

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Free Trade Ufficio Promozione

Sul web: MySpacewww.freetrade.it

 

TOP