NEW STREET ADVENTURE - No hard feelings (Acid Jazz Records, 2014)

Scritto da  Venerdì, 20 Febbraio 2015 

"No hard feelings": il soul raffinato dei New Street Adventure.

Genere: New wave, soul
Voto: 7.5/10


In copertina hanno una valigia piena di libri. È una bellissima allusione al bagaglio dei nostri pensieri, alla non facile trasportabilità della nostra vita e alla impossibilità di abbandonare ciò che siamo, ciò che sappiamo. Ma questo è solo l'inizio perché poi viene l'ascolto.

I New Street Adventure propongono musica dal 2007, vengono dall'East Sussex e sanno di soul in maniera pesante, importante, piacevole. Avranno ascoltato molto gli Style Council e la divina Amy Winehouse ma quando li hanno ascoltati li hanno digeriti, rielaborati e adesso si sono trasformati in generatori di splendide atmosfere retrò che sanno garbatamente di blaxplotation e irrefrenabile pulsione alla danza. Cerco un loro video su YouTube e li becco subito: hanno la faccia di persone normali. Questo mi fa felice. In un mondo musicale pieno di personaggi che sono più macchietta che sostanza, questi signori britannici hanno il viso dell'uomo qualunque, il look anonimo del vicino di casa e la musicalità dei grandi. Oltre che bravi sono pure umili.

Allora me li godo con calma, dalla prima traccia: "On our front doorstep", passando per la scatenata "Be somebody", per l'adorabile "She's an attraction" che echeggia tanto di "Shout to the top" ma è più condita di morbidi coretti e intriganti stop and go. La title track ha un fondo di tristezza affascinante come tutto il cd, più o meno, ma è la successiva "Foolish once more" con il suo blues terzinato a vincere il titolo di grande momento romantico dell'album.

Se a scuola non avessi studiato kurdo al posto dell'inglese, ora potrei tradurla. Invece, intorpidito dalla mia ignoranza, non mi resta che immaginarne il significato e sognare con loro grazie alla poesia che trasuda da tutto "No hard feelings". Fossero un po' meno omogenei (leggi: simili a se stessi) avrebbero meritato un 9. Ma io ormai mi accontento, e così devono fare anche loro.


TRACKLIST:
01. On our front doorstep
02. Keep it burning
03. A little alarmed
04. Be somebody
05. Hunted
06. No hard feelings
07. Foolish once more
08. Foot in the door
09. She's an attraction
10. Lucky lady
11. The crunch
12. Say you are lonely
13. The big AC


NEW STREET ADVENTURE sono:
- Nick Corbin: voce, chitarra
- Ashley Hayden: basso, cori
- Jeremy Paul: batteria
- Charlie Myers: tastiere, cori
- Bill Farr: chitarre, cori


Articolo di: José Leaci
Grazie a: Cabin fever collective
Sul web: facebook.com/newstreetadventure

TOP