NERO DIASPORA – Mirrors/Miroirs/Specchi (Brusio, 2014)

Scritto da  Giovedì, 22 Gennaio 2015 

Quando si parla di improvvisazione non possiamo non tener conto dell’esperienza di Fabrizio Elvetico e quindi dei Nero Diaspora, la nuova creatura nata con Rossella Cangini e Gandolfo Pagano.

Genere: Avantgarde
Voto: 8/10


Parliamo di uno dei musicisti più interessanti del panorama italiano, Fabrizio Elvetico. Oltre ad insegnare al conservatorio di Trapani, Fabrizio approfondisce la sua ricerca musicale in diversi progetti d’avanguardia, senza considerare i nomi di spicco della scena mondiale con cui ha collaborato e che lo hanno visto protagonista, tra gli altri Mark Stewart, Rhys Chatham, Graham Lewis.

Degli Illachime Quartet, il progetto più importante di Fabrizio, ho parlato più volte su queste pagine, senza mai lesinare di lodi le gesta sperimentali di questo quartetto napoletano, fondato con Gianluca Paladino, oltremodo distante da qualsiasi “scenetta” italiana, e ad oggi con non poche soddisfazioni in termini di pubblicazioni e collaborazioni illustri. I Nero Diaspora sono la giusta sintesi della sua esperienza e la naturale continuazione del progetto Ferc che vedeva Fabrizio in duo con la cantante Rossella Cangini, in aggiunta troviamo la chitarra preparata di Gandolfo Pagano.

Nero Diaspora è il punto di incontro perfetto tra le macchine dissonanti, le armonie percosse e ripetute di una chitarra oscura e una voce dissacrante, tediosa, affascinante, dove Diamanda Galas e Meredith Monk si manifestano in parte ma non determinano la bravura e le qualità che caratterizzano Rossella Cangini. “Mirrors/Miroirs/specchi” è un disco per palati fini, gente attenta e scrupolosa che sa apprezzare la ricerca e le sonorità che vanno oltre i confini della musica a cui siamo abituati.  

 
TRACKLIST:    
01. Mirror 1
02. Mirror 2
03. Mirror 3
04. Mirror 4
05. Specchio 5, su edorado sanguineti
06. Miroir 6, d’Après antonin artaud
07. Miroir 7


NERO DIASPORA sono:
- Rossella Cangini: voce, loops
- Gandolfo Pagano: chitarra preparata
- Fabrizio Elvetico: elettronica


Articolo di: Giuseppe Bianco
Grazie a: Fabrizio Elvetico
Sul web: facebook.com/nerodiaspora

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP