NAKED TRUTH - Ouroboros (Rare Noise Records/Good Fellas 2012)

Scritto da  Sabato, 08 Dicembre 2012 

Jazz cosmico e sperimentazioni per i Naked Truth che danno alle stampe il nuovo album “Ouroboros”.

 

 


Genere: progressive, jazz, sperimentale
Voto: 8/10
Ascolta anche: Sun Ra, Miles Davis, Talk Talk


Dove sono finiti il Vangelis di Blade Runner, oppure il jazz cosmico di Sun Ra, o, ancora, le sperimentazioni tanto care al progressive italico degli anni settanta?


L'impressione e che si siano radunati, magnificamente, al cospetto dei Naked Truth, il progetto guidato da Lorenzo Feliciati, giunto al secondo album con il nuovo nato “Ouroboros”. Negli otto difficili, ma eccellenti, brani strumentali che lo compongono ci si trova di tutto e di più. Nel calderone ci possiamo mettere Miles Davis, ma anche tante cosucce che non ti aspetti, come il trip-hop (i Laika per esempio), l'ambient, il dub, ed anche le schegge impazzite, tra jazz e post-rock, lanciate dagli ultimi Talk Talk.


Già potete facilmente intuire, con queste basi, che i Naked Truth non ve li faranno mai sentire in sottofondo al supermercato o in qualche localino alla moda nei vostri sabato sera. Ma il loro bello è proprio questo: la loro è una musica volutamente ostica e complicata, insuonabile da musicisti normali, ma mai noiosa, ed in grado di divincolarsi tra la numerose influenze che i nostri hanno voluto, e saputo metterci dentro.


Non c'è niente in queste tracce che appaia mai fuori posto o improvvisata. Il titolo è un riferimento all'”Uroboro”, antico simbolo che raffigura un serpente che si morde la coda, ed è un riferimento alla natura ciclica delle cose ed all'alchimia: se ci pensate neppure questo appare casuale.

 


TRACKLIST
1. Dust
2. Dancing With The Demons Of Reality
3. Garden Ghosts
4. Orange
5. Right Of Nightly Passage
6. Yang Ming Has Passed
7. In A Dead End With Joe
8. Neither I

 

NAKED TRUTH sono:
Lorenzo Feliciati - Basso, chitarra e tastiere
Pat Mastelotto - Batteria e percussioni
Roy Powell - Fender Rhodes, piano, organo Hammond
Graham Haynes - Fiati ed effetti elettronici


Articolo di: Stefano Vietta
Grazie a: Ufficio Stampa Lunatik
Sul web: http://www.rarenoiserecords.com/jukebox/naked-truth/ouroboros/

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP