MELISSA CIARAMELLA - Nessuna forma ingenua (Autoproduzione, 2007)

Scritto da  Domenica, 21 Settembre 2008 

“Nessuna forma ingenua” è l’Ep di debutto di Melissa Ciaramella, compositrice e polistrumentista romana. Il suo è un songwriting semplice, puro, ingenuo, appassionato e spiazzante. In attesa del suo secondo, imminente, lavoro.

 

 

Genere: Songwriting, Acoustic

Voto: 7.5/10

Ascolta anche: Ginevra Di Marco, Lubjan

 

Compositrice e pluristrumentista romana, Melissa Ciaramella ha aperto i concerti di artisti come Pier Cortese, Lubjan, Diana Tejera, Micol Barsanti, esibendosi in prestigiosi locali romani  come The Place, Circolo Degli Artisti, Lian Club, Conte Staccio e italiani (come il Bar Wolf di Bologna).

La sensibilità di Melissa si palesa in questo Ep del 2007, “Nessuna forma ingenua”, coarrangiato dalla stessa Melissa, qui in veste di autrice di musiche e testi e di polistrumentista (sua la chitarra acustica in tutti i brani e il basso elettrico in “Nessuna forma ingenua”).

La raffinatezza dei passaggi, la voce calda e sensuale, le geometrie regolari e sicure, fanno di “Nessuno forma ingenua” un Ep di debutto assolutamente imperdibile.

Una corsa verso la semplicità è l’opener “Compagna paura” (“Cerco dentro le mie note tutta quella forza immensa che mi porta dove non son stata mai”) figlia della grande voce ed eleganza di Ginevra Di Marco. La sensibilità di Melissa continua con la splendida “La tua eco”, come mani che sfiorano dentro l’anima: “Sei come me, la passione ci divora… E ti vorrei per un’altra volta sola”.

C’è il tempo per un brano dal sapore più aggressivo e pop, come “Il copione”, per poi approdare alla vera perla di tutto l’Ep: la title-track “Nessuna forma ingenua”.

Chitarre in gran stile che si intrecciano con la voce di Melissa e l’attitudine radiofonica fanno di “Nessuna forma ingenua” una rara perla pop rock, ricordando a tratti la Lara Martelli di “Orchidea Porpora”.

Attualmente Melissa è impegnata nella registrazione del suo secondo lavoro.

Lo aspetto con ingenua e trepidante smania.

 

 

 

TRACKLIST

1. Compagna paura

2. Il copione

3. Nessuna forma ingenua

4. La tua eco

5. Millemiglia

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Silvia Arinci, Promoter Silvia Arinci

Sul web: MySpace Melissa Ciaramella   

 

TOP