MC SOF, O'REP, DR. KETAMER - Pe' Madam Ep (Autoproduzione, 2018)

Scritto da  Martedì, 26 Giugno 2018 

“Pe' Madam Ep” non è uno scioglilingua, ma il nuovo lavoro del promettente trio rap italiano che vede al mic Mc Sof e O'Rep e ai piatti il dj Dr. Ketamer.

 

Genere: Rap
Voto: 7/10

L’Ep, presentato live il 1° giugno al Moses Live Club di Napoli, ha visto sul palco sul palco come ospiti Cuba Cabbal e anche il celebre newyorkese Ruste Juxx. Stiamo parlando di rap tosto, orgogliosamente old school, ben lontano dalla deriva trap del giorno d’oggi. Ascoltando infatti la traccia “E se ha plebe non è bel paese (feat. Cuba Cabbal)”, si ha subito una sintesi dell’interessante Ep, composto da testi densi, impegnati, sofferti e diretti. Le rime scorrono rapide, descrivendo, in modo geniale, le difficoltà della vita e i problemi della società odierna. Si sente forte e chiara l’esperienza dei due rapper napoletani.

Le basi strumentali suonano aderenti ai canoni dell’hip hop old school, un po’ funky un po’ beatboxing, richiamando addirittura il primo Jovanotti. Guardando il video della traccia “Attici di città”, gli ambienti sono molto underground, ‘di strada’. Non ci sono né macchine di lusso, né catene d’oro o vestiti di Gucci. Il look conferma ancora una volta le distanze prese dall’hip hop più stereotipato e alla moda. Questo tratto umile e umano rende onore, trasparendo limpido nella voci di Mc Sof e O'Rep, che rappano in prima linea, senza paura, sapendo anche prendersi in giro, in modo scanzonato. Similmente a Caparezza, non mancano infatti i giochi di parole, come i nomi palindromi.

La copertina dell’Ep è un vero e proprio capolavoro artistico di sintesi: ritrae infatti il museo delle cere Madame Tussauds di Amsterdam (dove è anche stato registrato l’album nello studio Hal5) una macchina della polizia (spesso chiamata “madama” in gergo della crew) la cui fiancata è presa d’assalto da uno sprezzante ‘graffittaro’ (simbolo di ribellione alle regole e allo status-quo del sistema).


Articolo di: Marco Zoli
Grazie a: Blob Agency
Sul web: https://www.facebook.com/klanmuziklab/

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP