MAELSTROM - Bang In Your Ears (Extreme Agency, 2007)

Scritto da  Ilario Pisanu Giovedì, 31 Luglio 2008 

“Bang In Your Ears” è il primo disco dei Maelstrom, band di Velletri (Roma). Os…sessioni ritmiche e frenetiche in nome del thrash stampo anni ’80. Godibile, schietto e sincero.

 

Genere: Thrash metal

Voto: 6.2/10

Ascolta anche: -

 

I Maelstrom provengono da Velletri, vicino Roma, e si sono formati nel 2002. Il primo disco però arriva solo nel 2007: “Bang In Your Ears” è un inno al thrash metal, tant’è che all’interno del disco campeggia la scritta “Thrash ‘till Death”.

Che la band di rifaccia più o meno agli Anthrax non si palesa solo dalla loro musica. Basta aprire il booklet per vedere i tre ragazzi con tanto di smanicata Anthrax fotografati sui binari di una riconoscibilissima stazione Termini di Roma.

Il treno era in ritardo, scommetto.

Treno che però i Maelstrom hanno preso al volo grazie alla Extreme Agency, che gli ha prodotto questo “Bang In Your Ears”, un disco chiassosissimo e violento.

L’amore dei tre ragazzi per il thrash anni ottanta è chiaro ascoltando le dieci tracce del disco.

“Death's Back Among Us” è il tostissimo opener di un disco che mette a ferro e fuoco tutto ciò che incontra. Ritmi serratissimi dalla prima all’ultima nota sono il fiore all’occhiello di questo lavoro godibile e schietto. La sessione ritmica è di sicuro uno dei punti forti di “Bang In Your Ears”, anche se la chitarra sembra coperta dietro agli altri strumenti. Una rincorsa nella rincorsa.

Le cavalcate di “Maelstrom” distruggono timpani e cervello, mentre l’amletico dubbio “On or Off?” è uno degli episodi migliori dell’intero lavoro.

Non so se i seguaci più sfegatati del thrash possano amare questo lavoro: godibile, sincero ma forse un po’ nostalgico e inesperto.

I Maelstrom hanno grinta e passione da vendere. Li attendiamo al varco di un lavoro più maturo, meglio ponderato e meglio pensato.

Perché “To Thrash is Our Duty”!

 

 

 

TRACKLIST

  1. Death's Back Among Us
  2. Headbangers
  3. Caged by Metal
  4. Circuit of Madness
  5. On or Off?
  6. Save You
  7. Writhing of the Mind
  8. Bloodbath
  9. Maelstrom
  10. To Thrash is Our Duty

 

MAELSTROM sono:

Roberto "Shotgun": chitarra, voce

Manuel "Crazy Fox”: basso

Francesco "Warmachine": batteria

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Extreme Agency

Sul web: MySpace

 

TOP