LIBRA - Sottopelle (Volcan Records, 2013)

Scritto da  Venerdì, 28 Marzo 2014 

Amano sperimentare, e il genere da loro proposto, lo dimostra, un electro pop, stile Blake, per intenderci, molto attuale, un pop liquido molto interessante. Un largo uso del computer e dei sintonizzatori.

 

 

 

 


Genere: electro-pop
Voto: 6/10
Ascolta anche: -

 

I Libra sono una giovane band romana, che si presenta con Sottopelle, il loro primo lavoro, come tutti i primi lavori presenta pregi e passaggi su cui migliorare. I Nostri essendo giovani amano sperimentare, e il genere da loro proposto, lo dimostra, un electro pop, stile Blake, per intenderci, molto attuale, un liquid pop interessante.


Un largo uso del computer e dei sintonizzatori rendono Sottopelle un disco molto fluido e accattivante. Purtroppo però, nonostante un paio di brani notevolmente ben riusciti, vedi Zoe e Leccami, il Groove rimane troppo lineare, monocromatico e questa è probabilmente la vera pecca di questo lavoro. Intendiamoci, il livello è alto sia in fase di esecuzione che in studio, ma i brani sono fin troppo uniformi tra loro, manca quel cambio di ritmo, di battute, in grado di movimentare l’ascolto.


Solitamente preferisco il cantato in italiano e in questo caso lo sforzo compositivo è molto apprezzabile e in alcuni casi direi anche ben riuscito, ma credo che ad un sound di questo tipo sia preferibile affiancare l’idioma anglosassone, reggerebbe meglio nella struttura compositiva. Comunque, opinioni personali a parte, i Libra hanno idee chiare, voglia di rischiare (vedi i testi in italiano) e tanta strada da percorrere ancora.
Non resta che auguragli buona fortuna.

 


TRACKLIST
01. Sotto pelle
02. Zoe
03. Vortice
04. Non è mai per sempre
05. La calma
06. Leccami
07. Morbida
08. La paura di Cloe
09. Buio immobile
10. La Noia

 

LIBRA sono:
Iacopo Sinigaglia: voce, synth
Gian Marco Ciampa: chitarra, synth
Alberto Paone: batteria
Federico Russo: basso

 

Articolo di: Alberto Naldini
Grazie a: Sara Salaorni, Safe&Sound
Sul web: https://www.facebook.com/Libra.Official

 

TOP