LAMALORA - Lamalora (Mag-Music [Extra] Productions, 2012)

Scritto da  Martedì, 29 Maggio 2012 

LAMALORA - LamaloraHa ancora senso produrre un disco post rock nel 2012 e nella paludosa scena italica che spesso genera noiosi e ridondanti esercizi di stile, farciti da un maledetto approccio didascalico? La risposta è affermativa e viene da Cuneo.

 

 

 

 

 

Genere: Post Rock

Voto: 7/10

Ascolta anche: Tortoise, Mokadelic

 

Ha ancora senso produrre un disco post rock nel 2012 e nella paludosa scena italica che spesso genera noiosi e ridondanti esercizi di stile, farciti da un maledetto approccio didascalico? La risposta è affermativa e viene da Cuneo, da una delle tante band di provincia, che non sognano di diventare famose ma di declinare un messaggio variegato e stilisticamente instabile.

Si chiamano Lamalora in omaggio a uno dei massimi geni della letteratura italiana del '900 (Beppe Fenoglio) e il loro, omonimo, primo disco pone subito l'accento sulla materia sonora della band. Ci troviamo a fare conti con bordate post rock, atteggiamenti di math rock precisi e granitici, incursioni in atmosfere ambient e psichedeliche puntando sempre l'attenzione all'atmosfera; di atmosfera e sensazioni, infatti, si tratta, non c'è spazio o posto per le parole tranne che per qualche vago lamento in sottofondo.

I ragazzi sanno stupire, così ci ritroviamo a sobbalzare sotto la ritmica vagamente bossa di “Masticare con lentezza” e diciamo che proprio non me lo aspettavo.

Ho trovato risposta alla mia domanda iniziale: si può ancora azzardare, nel 2012, un disco post rock in Italia e se ci si chiama Lamalora c'è anche un motivo in più!

 

 

 

TRACKLIST

1. You are welcome

2. L'inevitabile pettine

3. …........

4. Masticare con lentezza

5. Cosa ti ha ridotto a un colabrodo

6. Le grandi M

7. Chiodo definitivo

8. Il fiume di Yassin-Fine della fiera

 

 

LAMALORA sono:

Damiano Osella:  basso

Alberto Cornero: chitarra

Flavio Panero: batteria

Vincenzo Scalabrino: chitarra

 

Articolo di: Giuseppe Gioia

Grazie a: Marco Gargiulo - Metaversus - Press & Promo

Sul web: https://www.facebook.com/pages/Lamalora/286447888077499

 

TOP