LA BESTIA CARENNE - Catacatassc' (BulbArtWorks, 2014)

Scritto da  Giovedì, 07 Maggio 2015 

“Catacatassc'” è il debutto ufficiale di un gruppo, La Bestia Carenne, che non ha niente da invidiare ai grandi del cantautorato italiano

Genere: Folk
Voto: 7,5


Se pensavate che la musica cantautoriale di De Andrè ed altri interpreti italiani non potesse essere ripresa, vi sbagliavate di grosso! Ad andarci molto vicino ci ha pensato il gruppo campano de La Bestia Carenne, attraverso la loro prima uscita ufficiale, dal titolo “Catacatassc'”. L'accostamento ai grandi della musica cantautoriale forse potrebbe far irritare più di qualche assiduo ascoltatore, ma credetimi, la volontà ed il talento di questa band ha dato vita a delle sonorità facilmente accostabili a quelle dei grandi De Andrè, Pino Daniele e addirittura Tom Waits.

Il fascino di questo album è racchiuso in un profondo viaggio sonoro, caratterizzato da influenze folk, richiami per la musica di strada e un tocco di modernità, data da leggeri sprazzi di rock. Nulla di originale, ma sicuramente la band campana sa fare bene il proprio mestiere, con delle tracce coinvolgenti e intriganti, tra chitarre armoniche e tempi di valzer. Dimostrano subito grandi doti compositive nelle prime tracce, tra le quali non posso che citare il prologo strumentale “Catacatascc”, “Il sapore”, con qualche riferimento alla musica di un altro grande cantautore napoletano come Pino Daniele, e per finire, a chiudere il disco c'è “Cadillac”, che meriterebbe un posto migliore in scaletta per la sua straordinaria bellezza.


TRACKLIST:
01. Catacatassc'
02. Il Sapore
03. Billy il mezzo marinaio
04. Le cose che desideri
05. #1
06. La vacanza di un ferroviere
07. Traskei
08. Una macchina trasversale
09. #2
10. Jeanne
11. Toccare
12. Uno studente e Vysotvskij
13. Cadillac


LA BESTIA CARENNE sono:
- Giuseppe Di Taranto: voce, chitarra acustica
- Antonello Orlando: chitarra elettrica
- Paolo Montella: voce, basso, tastiera
- Giuseppe Pisano: percussioni


Articolo di: Francesco Conte
Grazie a: Young Bride
Sul web: labestiacarenne.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP