L’OR - Intimo pensiero (VRec, 2008)

Scritto da  Ilario Pisanu Sabato, 31 Maggio 2008 

L’OR è acronimo di Like Outside Rain, che letteralmente significa "come pioggia fuori. La band Veronese stupisce con il Cd d’esordio. Anzi, con i 2 Cd…

 

 

Genere: Pop Rock 

Voto: 7/10

Ascolta anche: -

 

 

L’OR nascono nell'ottobre del 2000: in pochi mesi suonano principalmente in molti locali conosciuti in Veneto, ma anche nel nord e centro Italia. Al Verona Rock 2006 il cantante e leader Emanuele "Lele" Tinazzi subisce un pericoloso incidente automobilistico che ferma la band per quasi un anno. I L’OR si riprendono però egregiamente con la partecipazione nel videoclip "Le band” di Luca Carboni: il gruppo ottiene in questo modo una visibilità a livello nazionale e apparizioni televisive.

L’OR è acronimo di Like Outside Rain, che letteralmente significa "come pioggia fuori", anche se l'idea è nata dalla famosa frase "come quando fuori piove" evocata dai quattro simboli delle carte da gioco: cuori, quadri, fiori, picche.

“Intimo pensiero” è il loro disco di esordio che si apre con la breve intro “100 agnelli”, per proseguire con “Il cielo che non vedo” (“E’ inutile stare a parlare di qualcosa che non c’è”) dal ritmo rockeggiante che a tratti assomiglia a “E’ necessario” dei Tiromancino.

I toni diventano mesmerici con “Amnesia” che grazie alla voce femminile di Melymel acquista appeal radiofonico: “Io sarò la tua piccola amnesia/ diverrò la tua splendida amnesia/ colpirò ogni tua inutile amnesia/ e tutto il mondo è una stupida amnesia…”

Si alza il sipario di “Virus” e per non sentire il dolore arriva “Morfina”: chitarre acide e voce sgolata che introducono la ballata agrodolce e negramariana “Angelo di vetro”.

La traccia 10 è una personale rilettura di “Male di Miele” degli Afterhours (uno dei 100 agnelli della prima traccia… è qui!)

“Sacro fuoco”, estratto come singolo, vede il featuring di Jack. Un brano esplosivo e radiofonico dalla forte attitudine commerciale.

Chiude la title-track “Intimo pensiero”, avvolgente: “…ma poi sento che muoio per davvero…/ e qui si fa forza il mio Intimo Pensiero”.

L’esordio dei L’OR convince decisamente. Un sapiente mix di melodia e ritmo che prende dalla prima all’ultima traccia. Una band che ha davanti a se davvero uno splendido futuro.

 

E’ disponibile ance il Cd “Intimo Pensiero .2” (la tracklist è in basso) disponibile esclusivamente ai concerti dei L’OR. Bonus track, versioni alternative, la cover di “Nuotando nell’aria” dei Marlene Kuntz e una sezione multimedia con foto e video. Un bel pensiero, che trova posto nel jewel-case di “Intimo pensiero”, progettato per contenere i 2 Cd!

 

 

 

 

 

TRACKLIST

1. 100 agnelli

2. Il cielo che non vedo

3. Amnesia feat. Melymel

4. L'estate

5. Virus

6. Morfina

7. Il lungo addio

8. Angelo di vetro

9. Senza reazione

10. Male di miele (Afterhours)

11. Quello che cercavo feat. Newborn

12. Sacro fuoco feat. Jack

13. Intimo pensiero

 

“Intimo pensiero .2”

1. Virus

2. Sacro fuoco (New Version)

3. Angelo di vetro

4. Amnesia (Simple Version)

5. Quello che cercavo (Simple Version)

6. L’estate (New Acustic Version)

7. Nuotando nell’aria (Marlene Kuntz)

8. Intimo pensiero (Simple Version)

9. Like Outside Rain

10. Sacro fuoco (Radio Edit)

Bonus: Multimedia (Photos anf Videos)

 

L’OR sono:

Emanuele "Lele" Tinazzi: voce, chitarra

Daniele "Dani" Dal Santo: chitarra solista

Damiano "Kori" Corazza: basso

Matteo "Gangio" Gangini: batteria

 

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Sul web: www.l-or.it - www.likeoutsiderain.it - MySpace - MySpace fanclub

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP