L'ARCANO & THE MICRO B ORCHESTRA - Dentro al baule (Micro B Prod, 2015)

Scritto da  Lunedì, 26 Ottobre 2015 

Un divertente crossover di stili musicali alla base di queste undici tracce prodotte da L'Arcano & The Micro B Orchestra. Il loro debutto “Dentro al Baule” sfodera interessanti contaminazioni a cavallo di hip hop, jazz e elettronica.

Voto: 7.5/10
Genere: Hip Hop, Jazz, Elettronica


Musica divertente e al tempo stesso ad alto contenuto emotivo. Il progetto
L’Arcano & The Micro B Orchestra nasce con l’intento di fondere questi due stati d’animo attraverso un percorso che sviluppa le sue armonie a cavallo tra Hip Hop, Jazz e lo Swing più acido. Quasi un lavoro a ritroso, capace di scavare nella memoria storica della musica dell’ultimo secolo, senza paura di palesare i ricordi. Quindi Dentro al Baule” appare senza dubbio un titolo azzeccato per questi undici episodi spesso trascinanti, talvolta quasi impalpabili.

Aiuterebbe molto, per capire la musica di questo trio romano avere un minimo di conoscenza dei Buckshot LeFonque. Forse un feticcio per pochi appassionati ma sicuramente brani come Dip Dip Dive, Dentro il Baule, Skit e Backstage richiamano fortemente l’attitudine e le sonirità del progetto di Branford Marsalis. E se poi servisse un riferimento più recente e nazional popolare si potrebbero chiamare in causa i Gorillaz e le loro peregrinazioni musicali a cavallo di acid jazz, blues e hip hop.

Forse L’Arcano & The Micro B Orchestra non è un prodotto adatto a tutte le orecchie. E non sono nemmeno così sicuro possa risultare gradito agli abituali fruitori di questo crossover musicale. Tuttavia la maggior parte delle soluzioni compositive proposte da Luca “Kato” CaminitiFrancesco “L’Arcano” Bonanni e Andrea “Ras” Mancuso appaiono fresche e scorrevoli, ben confezionate e con le idee chiare su quello che dovrebbe essere il risultato finale.

Con qualche piccolo accorgimento in più, soprattutto a livello lirico sono certo sentiremo ancora parlare di questa formazione. Buon ascolto.


TRACKLIST:
01. Intro
02. Dip Dip Dive (Feat. Respect tha God)
03. Prima del Silenzio
04. Dentro il Baule
05. Live Show (Feat. Godilla)
06. Il cambiamento
07. Skit
08. Backstage
09. Salvami (Feat. Tre – L & Vahimiti)
10. Nel tempo (Feat. Traum Diggs & Lirici Distanti)
11. Ad Ogni Modo
12. Outro
13. Dentro Il Baule (Ice One Remix)



Articolo di: Carlo Raviola

Carlo Raviola

Nato a Mondovì (Cuneo) il 31-03-75, Ariete purosangue. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Storico, sono Giornalista pubblicista con numerose esperienze alle spalle, non solo in ambito musicale. Tanti lavori nel mio CV, l'unico stabile è sempre rimasto quello del musicista, attività che pratico professionalmente da ormai 15 anni. Bassista e poco chitarrista, collaboro inoltre con alcune associazioni che si occupano di diffondere e divulgare musica.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP