JET SET ROGER - Lovecraft nel Polesine (Snowdonia, 2016)

Scritto da  Lunedì, 19 Dicembre 2016 

Un disco perfetto per il contenuto tangibile e per la sostanza misteriosa che lo permea durante le 12 tracce e lungo le pagine del fumetto che lo accompagnano: da leggerlo nell’ascolto!

Genere: musica a fumetti
Voto: 8/10

Perché, quando si parla di musica italiana, ho sempre come l'impressione che non si voglia prendere in considerazione la peculiarità del paesaggio, le nostre fantomatiche paure derivanti dalla tradizione e l'eventuale caduta nel provincialismo, come se ci fosse un'atavica vergogna nel constatare ciò? Beh, Roger Rossini JSR ha rotto gli indugi ed ha scritto un disco su “un viaggio impossibile” (probabilmente un falso storico), che descrive una gita di uno dei maggiori scrittori di letteratura Horror, H.P. Lovecraft, nella provincia del Polesine in Veneto. Il disco è accompagnato dalla storia a fumetti di Aleksandar Zograf, fumettista serbo (Internazionale), che segue passo dopo passo l'avventura del “solitario di Providence” nelle lande misteriose ed un po' naïf del Polesine.

JSR scrive 12 brani estremamente semplici, di un cantautorato quasi dimenticato: dolce, sensibile, delicato, a volte vicino al Federico Fiumani più ispirato in “La ricorrenza”, altre quasi ad inseguire la verve di Pierpaolo Capovilla, quando Il Teatro degli Orrori erano ancora una novità interessante (“La burla”). Resta di fatto la piacevole sensazione, ascolto dopo ascolto, che “Lovecraft nel Polesine” sia effettivamente un disco senza tempo, scritto per lasciare un segno indelebile nel panorama nazionale della musica d’autore.

Questo disco non lo costruisce l’eccellente qualità degli illustri ospiti, Andy Rourke (The Smiths), Marco Pirroni (Adam & The Ants, Sinead O’Connor), Giorgia Poli (Scisma), ma la ricerca, l’illuminazione ed una affascinante visione di un musicista completo qual è Jet Set Roger, alias Roger Rossini; e non a caso questo percorso lo ha voluto condividere con l’unica etichetta che oggi ancora resiste con poche uscite discografiche tutte di qualità ed osserva da lontano il baratro delle banalità imperanti: la Snowdonia di Cinzia La Fauci e Alberto Scotti!


TRACKLIST:
1. Rovigo
2. Un fortuito incontro
3. Grande tour
4. È sempre festa
5. Sonia
6. Una buona idea
7. La fine del viaggio
8. Giorni d’attesa
9. Qualcosa di importante
10. La ricorrenza
11. La burla
12. Che cosa è stato


JET SET ROGER sono:
- Roger Rossini (testi e musica)
- Aleksandar Zograf (fumetto e artwork)


Articolo di: bianco
Grazie a: Cinzia La Fauci
Sul web: facebook.it/jetsetrogerofficial

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP