ICE ONE - B-Boy Maniaco (Irma Records, 2013)

Scritto da  Domenica, 17 Marzo 2013 

Dopo quasi vent’anni di silenzio ritroviamo nel catalogo delle uscite “Ice one” e il suo “B-boy maniaco”, disco che ha contribuito a scrivere la storia dell’Hip-Hop italiano, ora arricchito con bonus-tracks e completamente rimasterizzato.

 

 

 

 

Genere: Hip Hop.
Voto: 7/10
Ascolta anche: Colle der Fomento, Power MC’s, DJ Sensei

 


Ice One è solo uno dei molti pseudonimi utilizzati dal rapper, produttore e DJ Sebastiano Ruocco (ex Power MC’s, DJ Sensei), personaggio poliedrico e multiforme, fra i protagonisti della scena Hip-Hop italiana degli anni ’90 alla quale ha contribuito partecipando alla fondazione dei “Colle der fomento” e collaborando con artisti come Piotta e Franky Hi Nrg. All’epoca, precisamente nel ’95, diede alle stampe “B-Boy maniaco”, primo e unico disco a nome “Ice One” rilasciato con Irma Records, etichetta tra le prime a lanciare questo genere che oggi gode di un ricco e fedelissimo pubblico.


Molto è cambiato in questo ventennio – non proprio tutto purtroppo, e sapete a chi mi riferisco – ma restando nell’ambito dell’Hip-Hop, se qualcosa è cambiato, lo dobbiamo anche all’opera seminale di Sebi: è vero, il disco all’epoca non ottenne il riconoscimento che meritava, essendo in parte eclissato proprio dall’esordio dei “Colle der fomento”, ma d’altronde è il destino spesso riservato ai dischi precursori, la cui influenza è spesso ben maggiore della relativa visibilità.


E allora c’era bisogno di questa ristampa, che gode dei benefici sonori del remastering e di ben sei bonus tracks? A vedere le cifre piuttosto alte con cui viene venduta la prima stampa in vinile su Discogs (150 €) e la non facile reperibilità del CD direi proprio di sì, sebbene il prodotto risenta indiscutibilmente degli anni trascorsi. Ma non ho dubbi sul fatto che i veri adepti della scena rap non si faranno scappare l’occasione di avere questo gioiellino tra le mani, in particolare chi sente la necessità di ri-scoprire le origini di un genere sempre in movimento e – all’apparenza – sempre giovane.

 

 

 

TRACKLIST
1 - Giorno Dopo Giorno
2 - B-Boy Maniaco
3 - Panico Featuring La Comitiva
4 - Segui Il Ritmo
5 - Io Sono Quello Che Suono
6 - Questo Ti Piacera’
7 - Tira Giu’ La Maschera
8 - Qualcosa X Chi Balla
9 - Soldi Contanti
10 - Monotono I
11 - Funkadelico Featuring Piotta
12 - Monotono Ii Featuring Beffa
13 - Panico
14 - Monotono Iii Featuring Danno
15 - Qualcosa Per Chi Balla Ii
16 - Giorno Dopo Giorno Remix
17 - Funkadelico Featuring La Comitiva
18 - Dimmi Se Ti Piaccio Adesso
19 - La Calma Dopo La Tempesta

Bonus Tracks
20 - Nel Ritmo
21 - Senza Motivo
22 - Aspetta
23 - Nuvole Di Skunk
24 - Essi Vivono
25 - Nuvole Di Skunk (Stinky Cheese Mix)

 

Articolo di: Cristian Ciccone
Grazie a: Irma Records
Sul web: http://www.iceone.it/

 

TOP