IBRIDO_xN - Policarbonato trasparente EP (Autoproduzione, 2008)

Scritto da  Ilario Pisanu Venerdì, 20 Giugno 2008 

Una miscela esplosiva di rock ed elettronica. Il gruppo romano sbanca anima e mente con un lavoro che lascia un segno sottopelle.

 

 

Genere: Rock/Electronica

Voto: 8/10

Ascolta anche: -

 

Arrivano dalla provincia di Roma, gli Ibrido_xN. Il nome Ibrido Perenne (si legge così!) deriva da una particolare tipologia di rosa, più volte innestata con altri ceppi di diversa derivazione. Allo stesso modo la musica proposta dal gruppo mira ad un linguaggio sempre mutevole e con influenze di vario genere pur basandosi principalmente su alcuni punti chiave: il rock e l'elettronica che determinano il genere del gruppo.

Con una premessa del genere, vien voglia subito di mettere “Policarbonato trasparente” nello stereo. Quello che si palesa alle orecchie è un disco eccellente, strabiliante, incantevole.

Le danze si aprono con la drum machine di “Io non voto”, brano di denuncia sociale dal sapore new wave condito di suoni aciduli: “Fratelli d’Italia, l’Italia mia…/ Fratelli d’Italia, l’Italia di Giuda”.

La rabbia e lo sdegno si sostituiscono con un altro sentimento. Arriva “L’odio”, brano dall’impronta decisamente rock. Pare quasi di ascoltare i Negramaro in salsa tartara. Il terzo brano è la ballata in apnea “L’allergico”. Suoni ovattati e chitarra per una writing song a spirale e mesmerica.

Lasciate le atmosfere rarefatte, si torna ai suoni elettronici con “Tutta colpa della regina”, che lascia posto a “Il buio”, brano che si eleva a migliore dell’album. Atmosfere inquinate, borderline e suicida. Qualcosa ricorda i Cure (per l’esattezza il b-side “Fear Of Ghosts”). La voce di Germano “J” Tasselli, “superviziato e trasparente”, si destreggia dentro un involucro dark da brivido.

Chiudono i sei minuti di “Ibrido”. Martellante, tosta e immediata.

Gli Ibrido_xN lasciano il segno con questo Ep, da ascoltare fino all’usura del Cd. Fino a renderlo davvero trasparente.

 

 

 

 

TRACKLIST

1. Io non voto

2. L’odio

3. L’allergico

4. Tutta colpa della regina

5. Nel buio

6. Ibrido

 

 

Video Nel buio, live

 

 

IBIDO_xN sono:

Germano "J" Tasselli: voce, chitarra, campionatori

Andrea Lucidi: basso, basso, synth

Carlo Schiaroli: batteria, campionatori

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Ibrido_xN

Sul web: MySpace  -  www.ibridoxn.com

 

TOP