GIOVANNI NUTI canta ALDA MERINI - Una piccola ape furibonda (Sagapò Music, 2010)

Scritto da  Lunedì, 15 Novembre 2010 

GIOVANNI NUTI canta ALDA MERINI – Una piccola ape furibondaQuesto “Una piccola ape furibonda” è l’omaggio sentito di Giovanni Nuti alla grande poetessa recentemente scomparsa: il modo migliore per far conoscere le poesie di Alda Merini attraverso la forza evocativa della musica.

 

 

 

Genere: Pop, Poetry

Voto: 7.5/10

Ascolta anche: Sergio Endrigo

 

Questo “Una piccola ape furibonda” è l’omaggio sentito di Giovanni Nuti alla grande poetessa recentemente scomparsa: il modo migliore per far conoscere le poesie di Alda Merini attraverso la forza evocativa della musica.

In questo ultimo atto del loro lungo matrimonio artistico, il cantante di origini toscane riesce a fondere l’ispirazione cangiante della poetessa a soluzioni musicali molto spesso contrastanti ma ugualmente efficaci, passando da umori propriamente pop ad arrangiamenti jazzati, dai ritmi caraibici fino alle songs ariose di memoria operistica. 

Un disco intenso e variegato, sicuramente uno dei più convincenti tributi musicali che si potesse fare alla vita e alle parole della compianta “Musa dei Navigli”.

 

 

 

TRACKLIST:

1. Una piccola ape furibonda

2. Lascio a te queste impronte sulla terra

3. Il gas

4. Mare e terra

5. Il regno delle donne

6. Paura dei tuoi occhi

7. Il depresso

8. A mio figlio

9. La stufa di maiolica

10. Che rumore fa l’acqua

11. Amore irripetibile

 

Articolo di: Fabrizio Allegrini

Recensioni correlate: Singolo GIOVANNI NUTI - Una piccola ape furibonda

Grazie a: Ufficio Stampa Parole & Dintorni

Sul Web: MySpace

TOP