GIANFRANCO DE FRANCO - Cu a Capu Vasciata (MK Records, 2012)

Scritto da  Lunedì, 20 Agosto 2012 

GIANFRANCO DE FRANCO - Cu a Capu Vasciata“Cu a Capu Vasciata” è un alternarsi di musica e di voce narrante, dove Gianfranco De Franco suona una miriade di strumenti a fiato.

 

 

 

 

Genere: Sperimentale

Voto: 6/10

Ascolta anche: -

 

Gianfranco De Franco è un polistrumentista di strumenti a fiato, musicologo e musicoterapeuta.

Cu a capu vasciata” è il titolo dell’album di Gianfranco De Franco, autore delle musiche dei due spettacoli “Dissonorata” e “La Borto”. “Dissonorata” è uno spettacolo che parte dal racconto di donne calabresi, per poi prendere il largo in un respiro più ampio. Nello spettacolo risuonano molteplici voci di donne. “La Borto” non è solo una storia di aborto: è la storia di una donna in una società dominata dall’atteggiamento e dallo sguardo maschili.

“…cu a capu vasciata a cuntà i petri pi nterra…!” (trad. Con la testa bassa contando le pietre per terra) recita Saverio La Ruina, attore calabrese, che è la voce narrante di questo disco, dove Gianfranco De Franco suon una moltitudine di strumenti a fiato: sax alto, clarinetto, flauto, flauto in didgeridoo, sax andino…

La delicatezza di questo lavoro riporta lì, in quella platea dove questi spettacoli sono stati messi in scena. Suoni delicati, vibranti, dove l’attenzione si sposta ora sulla voce narrante, ora sulle musiche, in un continuo andirivieni del tempo.

 

 

 

TRACKLIST

1. Pensiero segnato

2. Le zitellone claudicanti

3. L’attesa sepzzata

4. Pascalina e Vittoria

5. Na matina

6. Il si

7. Ricordi

8. Sogno negato

9. Volo infermo

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: On Mag Promotion

Sul web: www.gianfrancodefranco.it - www.myspace.com/gianfrancodefranco -www.mkrecords.it

TOP