FÜSCH! – Mont Cc 9.0 First Act (Jestrai, 2013)

Scritto da  Mercoledì, 27 Agosto 2014 

Anche in Italia si trovano ottimi dischi: è il caso di "Mont Cc 9.0 First Act" dei bergamaschi Fusch!, un ottimo esempio di dark wave indipendente.

Genere: Post Rock / Dark Wave
Voto: 8/10


Dopo l'ottimo esordio di “Corinto”, i bergamaschi Fusch!, hanno nuovamente risvegliato i fasti giorni della severa indagine oscura del tormento dark. Con molto ritardo recensiamo “Mont Cc 9.0 First Act”, nel frattempo sono uscite le altre due parti a completamento di una trilogia oscura, un atto unico di sonorità apocalittiche, muri di chitarra e sinth vellutati, con una voce, quella di Mariateresa Regazzoni, che è divenuta il valore aggiunto di una band in forte ascesa nel panorama no-indie italiano.

Ora non siamo qui a descrivere l’origine o le matrici di queste cinque “perle” ma il nostro intento è fortificare e diffondere il concetto che in Italia, quando si ha la volontà di farlo, si riescono a scovare ottimi dischi senza andare troppo lontani, ma soprattutto non cercando parole o ricette banali, autocelebrative. “Mont Cc 9.0 First Act” è uno dei migliori dischi ascoltati da un po’ di tempo a questa parte!


TRACKLIST
01. Broken T-shirt
02. Sbando alle mancerie
03. Sintesi
04. Cosmogenesi 9.0
05. Catherine Deneuve

FÜSCH! sono:
- Mariateresa Regazzoni: voce, tastiera, synth, piano, tromba giocattolo
- Mario Moleri: chitarre
- Alessandro Dentico: basso
- Pier Mecca: batteria, percussioni, cori, voce in “Sintesi”, tromba


Articolo di: Giuseppe Bianco
Sul web: https://www.facebook.com/weare.fusch

TOP