FRAULEIN ALICE - I Love You Lucilia (Seahorse Recordings, 2012)

Scritto da  Domenica, 03 Giugno 2012 

FRAULEIN ALICE - I Love You Lucilia“I Love You Lucilia” è un esordio struggente, romantico e davvero accattivante che porta i Fraulein Alice sotto la nostra attenzione. In bilico tra rock psichedelico influenzato dall'elettronica e contaminazioni grunge, si viene a creare un'atmosfera sognante e allo stesso tempo perturbante.

 

 

 

Genere: Alternative/Indie

Voto: 7/10

Ascolta anche: Soundgarden, Radiohead

 

I Love You Lucilia” è un esordio struggente, romantico (nel senso culturale del termine) e davvero accattivante che porta i Fraulein Alice sotto la nostra attenzione.

Ma chi sono i Fraulein Alice? Nonostante l'ingannevole nome tendente alla Germania e ai dintorni, il gruppo è di Catania.

Nascono nel 2009 con l'intento di unire le esperienze personali in un unico cantiere che costruisce un mondo fantastico, in bilico tra rock psichedelico influenzato dall'elettronica e contaminazioni grunge stile Sound Garden.

Il tutto viene a creare un'atmosfera sognante e allo stesso tempo perturbante.

Ma chi è Lucilia? Lucilia, soggetto a cui la band dichiara così disperatamente il suo amore, non può che essere una donna, ma non solo.

Infatti il titolo del disco si riferisce alla “Lucilia Caesar” che è un insetto, o meglio un moscone di colore verde smeraldo.

Inoltre dobbiamo anche ricordare a chi come il sottoscritto non è un esperto di insetti che la specie in questione, nella fase adulta, ha la caratteristica di cibarsi principalmente di nettare e polline.

Credo sia molto interessante questo particolare perché nel sound del disco pare proprio di percepire un ronzio, non fastidioso, quasi ipnotico.

Infine trovo molto adatta l'associazione tra l'immagine di questo animale così sgraziato come il moscone che si ciba di un così prelibato nutrimento con il sound dei Fraulein Alice così grezzo e ruvido, ma di un certo spessore e con un valore artistico davvero notevole.

L'aspetto che però mi ha lasciato un po' perplesso è stato scoprire i volti di questi ragazzi che dalle foto sul palco potrebbero apparentemente assomigliare alla classica boy-band commerciale, ma è chiaro che l'abito non fa il monaco!

 

 

TRACKLIST

1. Whore Or Less

2. Easy Goal Up

3. Videodrome Monochrome

4. These Things Could Happen (In A Laudry)

5. Road To Berlin

6. PaH Pah Bloody Blue

7. All Ways

8. What Else

9. Giveme A Name

10. Ogres In Heaven

 

FRAULEIN ALICE sono:

Livio Lombardo:voce, chitarra

Andrea Curcuraci:chitarra

Filippo Drago:tastiere

Lorenzo Arcidiacono:basso

Fabio Esposito: batteria

 

Articolo di: Luca Massironi

Grazie a: Ufficio Stampa Lunatik

Sul web: http://frauleinalice.com/ - www.myspace.com/frauleinalice

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP