FRANCESCO MANFREDI - Cucumber Tree (Fungosound, 2008)

Scritto da  Giuseppe Gioia Domenica, 18 Gennaio 2009 

FRANCESCO MANFREDI - Cucumber Tree (Fungosound, 2008)E’ di scuola romana Francesco Manfredi cantautore che, con alle spalle una brillante e ampia carriera, decide di regalarci questo “Cucumber Tree”.

 

 

Genere: Pop/Songwriter

Voto: 6.5/10

Ascolta anche: -

 

E’ di scuola romana Francesco Manfredi cantautore che, con alle spalle una brillante e ampia carriera, decide di regalarci questo “Cucumber Tree”.

Si tratta di un pop leggero che scorre facilmente, dotato però di raffinata tecnica vocale e squisita tecnica chitarristica.

Il disco si lascia ascoltare molto piacevolmente, anche se devo confessare che dal punto di vista testuale mi convince un pò meno, tranne che in episodi come “Vademecum” ed il “Gippone” che sono al limite del geniale.

Non so quale collegamento razionale possa esserci, ma quando ascolto “Vademecum” mi vengono in mente alcune delle più simpatiche e geniali canzoni di Cochi e Renato.

“Il gippone”, nuovo status symbol dell’italiano medio, rende omaggio alle grandi doti ironiche di Manfredi che, scherzando e ridendoci su, riesce ad essere allo stesso tempo reale e cattivo.

Degna di nota è anche “Magic bus” una sorta di jam session acustica che culla l’ascoltatore in atmosfere rilassanti.

Cucumber Tree” è un disco saggiamente suonato ed arrangiato, anche nella molteplicità dei suoni e degli strumenti (come dimostrano alcune note di moog in “Mi fingo fungo”); io consiglierei di insistere di più su quella chiave ironica che bene riesce al nostro, evitando le canzoni smielate, non perché brutte, ma forse un pò scontate.

In bocca al lupo!

 

 

TRACKLIST

1. Mi fingo fungo

2. L’amore è

3. Vademecum

4. L’apparenza

5. Il gippone

6. Mi sono perso

7. Piccolo testardo vecchio me

8. Ai limiti del mondo

9. Magic bus

10. Cucumber tree

 

Articolo di: Giuseppe Gioia

Grazie a: Francesco Manfredi

Sul web: www.myspace.com/francescomanfredi - www.fungosound.com

 

TOP